Come calcolare il surplus del produttore
Introduzione
Molto spesso, in microeconomia, si sente parlare del concetto di "surplus del produttore", detto anche "sovrappiù del produttore". Con questo concetto si indica la differenza, sempre positiva, che intercorre fra il prezzo di vendita di un bene e il prezzo che il produttore avrebbe dovuto accettare per tutte le quantità inferiori di quel bene. Il bene si può spesso indicare anche con il termine di servizio. In termini matematici, è sempre possibile calcolare il surplus del produttore avvalendosi di una semplice formula. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi il modo più corretto per calcolare tale surplus del produttore. Vediamo come procedere.
Disegnare la curva di offerta
In linea generale, si può affermare che il produttore è in una situazione di equilibrio economico quando il costo marginale del bene equivale al prezzo. Si può, in questi casi, rappresentare graficamente tale equilibrio con una curva di offerta che coincida con il tratto crescente della curva che rappresenta il costo marginale. È dunque evidente che, all'aumento della quantità che si offre, aumenterà anche il costo marginale, con la conseguenza che il produttore possa chiedere un prezzo sempre più elevato. Vediamo dunque come procedere per calcolare tale surplus.
Stabilire il punto di equilibrio
Per il calcolo del surplus del produttore, sarà necessario rappresentare le curve di domanda ed offerta con due rette, che troveranno il punto equilibrio nella zona che indicheremo con E. Nella parte sinistra del punto E, il produttore è disposto a vendere il bene ad un prezzo inferiore rispetto a quello che il consumatore sia realmente disponibile a pagare. Ed è proprio questo che permette al produttore di aumentare la quantità Qe offerta, fino ad arrivare ad offrire al prezzo Pe. Nella parte destra del punto di equilibrio E, invece, il produttore è costretto a chiedere un prezzo superiore a quello che il consumatore è disponibile a pagare. Da ciò si evince che occorre ridurre la produzione fino a giungere alla quantità Qe .
Calcolare il sovrappiù del produttore
Da ciò ne consegue che, quando si ottiene l'equilibrio, il produttore ottiene il prezzo Pe per tutte le quantità vendute, ivi comprese quelle quantità che poteva vendere ad un prezzo inferiore. Il suo surplus (e qui veniamo alle modalità di come si calcola) è dunque pari all'area di un triangolo che indicheremo con la dicitura di "Pmin Pe E". Quindi il surplus del produttore SP, sarà uguale a 1/2 Qe (Pe-Pmin). Questa rappresenta la formula matematica con la quale, in ogni occasione, sarà dunque possibile calcolare il surplus del produttore.
Guarda il video
Consigli
- Utilizzate la formula del surplus del produttore per misurare l'effetto di shock su tutte le imprese di un mercato, senza dover per forza analizzare il profitto di ogni impresa nella sua singolarità