Come Calcolare Il Ros

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Return On Sales (ROS) rappresenta uno degli indicatori più adoperati nell'analisi di bilancio, insieme al Return On Equity (ROE) e al Return On Investment (ROI). Precisamente, il ROS si calcola facendo il rapporto tra il risultato operativo caratteristico ed il ricavo netto di un determinato periodo temporale. Questo indicatore esprime la fruttuosità delle vendite e la capacità proficua dei flussi di guadagno caratteristici di una specifica realtà imprenditoriale. In altri termini, il ROS manifesta il ricavo netto ottenuto per ciascun € di vendita. L'analisi di bilancio risulta essenziale per studiare le caratteristiche di un'impresa, dove si raccolgono i costi e come si determina l'utile o la perdita di esercizio. Il ROS costituisce indice fondamentale perché dice quanto la spesa caratteristica dell'azienda impattano sui ricavi netti, ovvero in quale percentuale le vendite nette si trasformano in utile operativo. Nel seguente tutorial di finanza aziendale vediamo dunque come calcolare il ROS, mediante l'applicazione ad una situazione reale.

27

Occorrente

  • Impresa
  • Risultato Operativo (RO)
  • Fatturato
  • Esempi pratici
37

Determinare il Risultato Operativo (RO)

Il Return On Sales (ROS) si può calcolare abbastanza facilmente, impiegando le informazioni desumibili nel bilancio di esercizio. Precisamente, questo indicatore di finanza aziendale viene fornito dal rapporto tra il Risultato Operativo (RO) ed il fatturato. Per convenzione, la seguente divisione si deve esprimere sotto forma di percentuale. A sua volta, il RO di un'impresa costituisce la differenza fra i ricavi delle vendite ed i costi della gestione caratteristica. Questo valore economico corrisponde all'unione di tutti quei costituenti di reddito (positivi e negativi) che si riferiscono alla gestione aziendale.

47

Determinare il fatturato

Precisamente, i diversi costituenti di reddito positivi e negativi rappresentano l'insieme della attività caratteristiche della realtà imprenditoriale. Il fatturato di un'azienda viene fornito invece dalla somma dei ricavi delle vendite e delle prestazioni dei servizi con gli ulteriori ricavi e proventi di natura ordinaria. A questo punto si conoscono tutte le informazioni necessarie per calcolare il Return On Sales (ROS), dunque è possibile occuparsi finalmente dell'esempio pratico. Innanzitutto supporre che l'impressa abbia conseguito nell'anno ricavi da vendite pari a 2.000€ e ricavi da prestazione di servizi per 8.000€.

Continua la lettura
57

Fare pratici esempi di calcolo del ROS

Ipotizzare anche una spesa della gestione caratteristica (dovuta all'acquisto di materie prime, manodopera, ecc.) uguale a 5.000€. In questo caso il fatturato viene dato sommando i ricavi, dunque si ha "2.000€ + 8.000€ = 10.000€". Togliendo i costi caratteristici dell'impresa, si ottiene "RO = 10.000€ - 5.000€ = 5.000€". Il ROS dell'azienda considerata risulterà quindi pari a 50%, ovvero "(5.000€ / 10.000€) * 100". Ecco pertanto come bisogna calcolare il Return On Sales (ROS) di una realtà imprenditoriale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche alle vendite

Tra le poste di bilancio maggiormente rappresentative di un'impresa deve essere senza dubbio annoverata, nel conto economico, la voce "Ricavi di vendita" facente parte del gruppo A- Ricavi della produzione, del conto, che accoglie i componenti positivi...
Aziende e Imprese

Come Valutare la Flessibilità dei Ricavi della produzione di un Bene

Attraverso la Break Even Analysis o Analisi del punto di equilibrio è possibile andare a perfezionare ulteriormente l'esame della struttura costi / ricavi nella produzione di un bene, sia in funzione delle vendite realizzate che in funzione del budget....
Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roi Return On Investment

ROI è l'acronimo di "Return on Investment" che tradotto dall'inglese significa "Ritorno sull'investimento". Viene utilizzato per indicare l'indice che identifica la redditività del capitale investito. Praticamente serve per capire quanto il capitale...
Aziende e Imprese

Come calcolare il fatturato annuo

Anche nella pratica, il fatturato è una delle ragioni di classificazione delle aziende, per fasce (o per classi), spesso articolato nell'indice di fatturato per addetto, ed entrambi sono elementi essenziali della valutazione dell'azienda (anche ai...
Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di rotazione dei crediti e dei debiti

L'analisi per indici si occupa di calcolare quozienti o rapporti tra valori e grandezze di natura diversa. Si distingue a seconda dell'aspetto della gestione che viene esaminato. L'analisi finanziaria, in particolare, va a esaminare quella che è l'attitudine...
Aziende e Imprese

Come funziona la leva operativa

La leva operativa, o operating leverage, in economia aziendale esprime la variazione del reddito in relazione alle vendite. Con poche o scarse nozioni specifiche nel campo, il concetto potrebbe apparire complesso ed ostico. In realtà, è abbastanza semplice....
Aziende e Imprese

Come Redigere Un Bilancio Annuale Aziendale

Se siete titolari di un'azienda, di un'impresa, di un'attività commerciale oppure di un qualsiasi negozio gestito imprenditorialmente con dei ricavi (guadagni) e dei costi (spese), il Codice Civile ed il Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR) vi...
Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Multiplo Enterprise Value to Sales

Se abbiamo bisogno di valutare un'azienda per riuscire a conoscere il suo valore economico, dovremo necessariamente studiare alcuni particolari indici economici molto importanti. Se non abbiamo mai eseguito prima un'operazione di questo tipo, dovremo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.