Come Calcolare Il Roi Return On Investment

Tramite: O2O 15/10/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

ROI è l'acronimo di "Return on Investment" che tradotto dall'inglese significa "Ritorno sull'investimento". Viene utilizzato per indicare l'indice che identifica la redditività del capitale investito. Praticamente serve per capire quanto il capitale investito in campagna pubblicitarie ritorna in termini di reddito. In questa guida vedremo come calcolare il ROI e tutti i dettagli per poterlo fare al meglio.

26

La formula

La formula per calcolare il ROI è la seguente: ROI = Utile derivato / Capitale investito
Per utile derivato si intende il reddito totale dell'operazione meno il capitale investito, mentre per capitale investito non c'è bisogno di scendere nel dettaglio.

36

Business Plan

Internet risulta essere l'unico mezzo che permette di calcolare precisamente il ROI. Molte importanti aziende hanno adoperato la Rete per valutare la fattibilità di un Business Plan o per la creazione di campagne pubblicitarie e di visibilità sul web con ROI altamente performante.

Continua la lettura
46

I redditi

Sembrerebbe molto semplice la sua determinazione, nella realtà invece il calcolo del ROI non è così elementare, perché in questo conto non consideriamo quegli utenti che non hanno generato una conversione ma torneranno in un secondo momento proprio grazie alla pubblicità che avevano visto. Questo come potete capire non è stato previsto nel calcolo precedente in quanto teneva in considerazione solo il fatturato generato dalle vendite nel breve periodo dopo la campagna pubblicitaria ma, in realtà, analizzando il medio/lungo periodo molti altri fattori incidono nel calcolo. Importante tenere in considerazione, per il calcolo del ROI, l'attribuzione dei redditi ad una determinata campagna.

56

L'azienda

Il ROI, nel web marketing e non solo, è preciso e verticale verso l'obiettivo. Grazie agli strumenti esistenti è possibile calcolare il ROI identificando ogni singola componente che ha creato le vendite, quindi l'investendo sarà correttamente determinato. Internet rimane l'unico strumento che ci fornisce precisamente il "ritorno economico in funzione dell'investimento" per il conseguimento del Core Business Aziendale. Software e competenze specifiche permetteranno di calcolare il ROI non solo derivante da eventuali keyword ma anche da altri strumenti di comunicazione online come banner e campagne pay to click. Una volta seguiti tutti i passaggi abbiamo tutti i dati per calcolare il Roi return on investment ovviamente ritrovando il risultato finale.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di redditività

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Ros

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come calcolare ed analizzare il Roic

Aziende e Imprese

Come Scomporre Il Roe

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roce

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio on line gratis

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Tasso Di Crescita Atteso Dei Dividendi