Come calcolare il ROI

Tramite: O2O 15/10/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

ROI è l'acronimo di "Return on Investment" che tradotto dall'inglese significa "Ritorno sull'investimento". Viene utilizzato per indicare l'indice che identifica la redditività del capitale investito. Praticamente serve per capire quanto il capitale investito in campagna pubblicitarie ritorna in termini di reddito. In questa guida vedremo come calcolare il ROI e tutti i dettagli per poterlo fare al meglio.

26

La formula

La formula per calcolare il ROI è la seguente: ROI = Utile derivato / Capitale investito
Per utile derivato si intende il reddito totale dell'operazione meno il capitale investito, mentre per capitale investito non c'è bisogno di scendere nel dettaglio.

36

Business Plan

Internet risulta essere l'unico mezzo che permette di calcolare precisamente il ROI. Molte importanti aziende hanno adoperato la Rete per valutare la fattibilità di un Business Plan o per la creazione di campagne pubblicitarie e di visibilità sul web con ROI altamente performante.

Continua la lettura
46

I redditi

Sembrerebbe molto semplice la sua determinazione, nella realtà invece il calcolo del ROI non è così elementare, perché in questo conto non consideriamo quegli utenti che non hanno generato una conversione ma torneranno in un secondo momento proprio grazie alla pubblicità che avevano visto. Questo come potete capire non è stato previsto nel calcolo precedente in quanto teneva in considerazione solo il fatturato generato dalle vendite nel breve periodo dopo la campagna pubblicitaria ma, in realtà, analizzando il medio/lungo periodo molti altri fattori incidono nel calcolo. Importante tenere in considerazione, per il calcolo del ROI, l'attribuzione dei redditi ad una determinata campagna.

56

L'azienda

Il ROI, nel web marketing e non solo, è preciso e verticale verso l'obiettivo. Grazie agli strumenti esistenti è possibile calcolare il ROI identificando ogni singola componente che ha creato le vendite, quindi l'investendo sarà correttamente determinato. Internet rimane l'unico strumento che ci fornisce precisamente il "ritorno economico in funzione dell'investimento" per il conseguimento del Core Business Aziendale. Software e competenze specifiche permetteranno di calcolare il ROI non solo derivante da eventuali keyword ma anche da altri strumenti di comunicazione online come banner e campagne pay to click. Una volta seguiti tutti i passaggi abbiamo tutti i dati per calcolare il Roi return on investment ovviamente ritrovando il risultato finale.

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di redditività

Gli indici di redditività sono tra gli strumenti più utili per una buona gestione d'impresa ed hanno la funzione di verificare la capacità dell'impresa di produrre reddito in grado di remunarare il capitale investito e generare risorse.Calcolare la...
Aziende e Imprese

Come calcolare il ROS

Il Return On Sales (ROS) rappresenta uno degli indicatori più adoperati nell'analisi di bilancio, insieme al Return On Equity (ROE) e al Return On Investment (ROI). Precisamente, il ROS si calcola facendo il rapporto tra il risultato operativo caratteristico...
Aziende e Imprese

Come calcolare il fatturato annuo

Anche nella pratica, il fatturato è una delle ragioni di classificazione delle aziende, per fasce (o per classi), spesso articolato nell'indice di fatturato per addetto, ed entrambi sono elementi essenziali della valutazione dell'azienda (anche ai...
Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di bilancio

Ogni azienda al termine del proprio anno fiscale o esercizio deve redigere il bilancio, che riassume la situazione economica e quella finanziaria della propria attività. In particolare, il conto economico evidenzia l'utile o la perdita, calcolati dalla...
Aziende e Imprese

Come calcolare la parcella del commercialista nelle società di persone

I commercialisti svolgono un lavoro piuttosto duro ed importante per chiunque di noi. Grazie a loro possiamo calcolare quante tasse dobbiamo pagare ed evitare così fastidiose multe. Per questo quando si apre una società è bene assumere anche un commercialista...
Aziende e Imprese

Come calcolare il surplus del produttore

Molto spesso, in microeconomia, si sente parlare del concetto di "surplus del produttore", detto anche "sovrappiù del produttore". Con questo concetto si indica la differenza, sempre positiva, che intercorre fra il prezzo di vendita di un bene e il prezzo...
Aziende e Imprese

Come calcolare i costi di produzione

Calcolare i costi di produzione di un'attività è uno dei passaggi indispensabili per la corretta gestione dei propri affari. Posto che tra gli elementi del calcolo vi possano essere una serie di varianti da prendere in considerazione in funzione del...
Aziende e Imprese

Come calcolare la percentuale del tasso di crescita annuo

La percentuale del tasso di crescita annuo viene calcolata utilizzando un valore iniziale e un valore finale per un determinato periodo di tempo, tenendo conto degli effetti dell'interesse composto. Ad esempio, se si desidera far crescere i ricavi aziendali...