Come Calcolare Il Roe Return On Equity

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il ROE, ovvero Return on Equity, risulta essere uno degli indici più utilizzati per misurare la redditività di un'impresa. Sebbene, come tutti gli indici, il ROE presenti numerosi limiti, questo indice consente di capire in che misura gli utili remunerano le risorse investite. Naturalmente, la scelta più veloce ed efficiente per sapere quante più informazioni possibili in merito a tali nozioni, risulta essere esattamente quella di rivolgersi ad un professore per delle lezioni private, in questo modo però spendereste anche il vostro prezioso denaro. Quindi, se preferite risparmiare economicamente, potrete cercare voi stessi quante più informazioni possibili, tramite i passi di questa guida. Dunque, continuate a leggere con attenzione i passi di questa interessante guida, per apprendere in modo utile e veloce come calcolare il Roe Return On Equity.

24

Calcolare il ROE

Dunque, il Return On Equity (ROE) risulta essere, come dice il nome stesso, l'indice che dice quanto l'equity, ovvero il capitale investito, viene remunerato dall'utile realizzato da un'impresa. Il calcolo per eseguirlo e trovarlo, o meglio calcolarlo, risulta essere davvero molto semplice, cioè basta dividere il reddito netto dell'anno per i mezzi propri e poi moltiplicare il risultato esattamente per 100. Il ROE risulta essere influenzato dalle scelte compiute nell’ambito della gestione caratteristica, ma anche dalle decisioni concernenti la gestione finanziaria, patrimoniale, accessoria e dalle disposizioni fiscali.

34

Valore del ROE

Dopo che avremo letto questo esempio, risulta essere del tutto molto più chiaro che per valutare la redditività di un investimento si può confrontare il ROE con il rendimento dell'investimento alternativo. La differenza tra il ROE e il rendimento di un titolo di stato, considerato molto sicuro, risulta essere indicativo del premio per il rischio. In particolare questo si ottiene sottraendo al ROE il Risk Free Rate. In caso di perdita il ROE risulta essere negativo, ciò significa che lo squilibrio economico è così grave da erodere i mezzi propri. Valori di eccellenza possono ritenersi quelli superiori al 5-6%. Il valore del ROE inoltre, se elevato, influenza positivamente la capacità dell’impresa di reperire nuove risorse a titolo di capitale proprio.

Continua la lettura
44

Esempio di calcolo del ROE

A questo punto, per capire meglio i concetti spiegati nei precenti passi, risulta essere necessario vedere un esempio concreto, in modo da poter capire meglio e memorizzare anche tutta la procedura di calcolo. Osservate, per esempio, un'impresa che ha realizzato nel 2010 un utile di 500.000 euro e che ha mezzi propri esattamente per 1.000.000 euro. Calcolate ora il ROE. 500.000 fratto 1.000.000 = 0,5. Moltiplicando precisamente per 100 ottengo 50%. Il ROE sarà quindi pari al 50%. Il capitale investito rende il 50%. In questo caso il ROE risulta essere molto alto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come analizzare l'effetto leva fiscale sull'andamento del ROE

Aziende e Imprese

Come Scomporre Il Roe

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Ros

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Tasso Di Crescita Atteso Dei Dividendi

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roi Return On Investment

Aziende e Imprese

Come analizzare un bilancio bancario

Aziende e Imprese

Come calcolare ed analizzare il Roic

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roce