Come Calcolare Il Roce

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La realizzazione del bilancio di esercizio di un'azienda rappresenta una delle attività più importanti della contabilità. Dal bilancio è infatti possibile ricavare informazioni utili sulla durabilità e le attività dell'azienda. Il documento del bilancio è suddiviso in due tavole: il conto economico e lo stato patrimoniale. La prima tavola riporta tutte le variazioni dei componenti positivi e negativi di reddito prodotti dall'azienda durante l'esercizio; la tavola dello stato patrimoniale, invece, tiene conto delle attività e delle passività generate dall'azienda durante l'esercizio, Questa analisi del bilancio tuttavia, non fornisce informazioni immediate sull'economicità dell'azienda. Per questo motivo sono molto utilizzati i metodi della riclassificazione delle sintesi del bilancio e di quozienti. Questi strumenti sono molto utili per ricavare informazioni sull'economicità dell'azienda. In particolare il metodo dei quozienti permette di costruire rapporti che sono in grado di sintetizzare fenomeni d'azienda complessi. Uni dei quozienti principali è il ROCE, ossia il rendimento del capitale investito. Vediamo insieme come calcolare il ROCE.

26

Il ROCE, ovvero il Return on Capital Employed è un indice di bilancio che esprime il rendimento del capitale investito in un'azienda; che, utilizzando termini semplici, misura quanto rendono gli investimenti effettuati da un'impresa. Tale indicatore è molto utilizzato nell'analisi di bilancio e fornisce importanti informazioni sull'impresa. Nei passi seguenti ti spiego come calcolarlo e da quali elementi è composto.

36

Il Return on Capital Employed o ROCE (in italiano viene chiamato 'rendimento del capitale investito') fornisce all'investitore importanti informazioni sulla redditività dei suoi investimenti. Questa grandezza viene calcolata con un rapporto che vede al numeratore l'EBIT di un'impresa (ovvero il suo reddito operativo aziendale) e al denominatore le sue attività totali al netto delle passività correnti.

Continua la lettura
46

È necessario, quindi, approfondire l'EBIT o Earnings Before Interest and Taxes, che è il risultato aziendale precedente al calcolo degli oneri finanziari e delle imposte; è anche detto risultato operativo aziendale. Si può facilmente ricavare questa grandezza dal Conto Economico dell'impresa e, in particolare, nel Conto Economico riclassificato secondo il valore della produzione e il valore aggiunto. Come sai, in questo prospetto puoi trovare una serie di grandezze utili per il calcolo di svariati indici di bilancio.

56

Le attività totali sono semplicemente l'insieme degli investimenti posti in essere dall'azienda in un dato momento e si trovano nella sezione dell'attivo dello Stato Patrimoniale. Le passività correnti rappresentano i finanziamenti a breve termine presenti nella stessa impresa in un determinato istante e si possono ritrovare nel passivo dello Stato Patrimoniale. Sono entrambe delle grandezze fondamentali.

66

Dopo aver visto nel dettaglio da cosa è composto questo indice, è bene fare un esempio pratico, col quale potrai capire meglio. Prova a calcolare il ROCE di un'impresa con EBIT pari a 2.000 euro, attività totali pari a 10.000 euro e passività correnti pari a 2.000 euro. Il numeratore del rapporto è dato ed è pari a 2.000, il denominatore va invece calcolato ed è pari a 10.000 - 2.000, ovvero a 8.000. Effettuando una semplice operazione matematica, potrai notare che il ROCE è pari al 25%.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come condurre un'analisi di bilancio per indici

Aziende e Imprese

Come inserire un mutuo nello stato patrimoniale

Aziende e Imprese

Come redigere l'analisi di bilancio

Aziende e Imprese

Come redigere i bilanci straordinari

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come fare un bilancio di fine anno