Come calcolare il ROCE
Introduzione
La realizzazione del bilancio di esercizio di un'azienda rappresenta una delle attività più importanti della contabilità. Dal bilancio è infatti possibile ricavare informazioni utili sulla durabilità e le attività dell'azienda. Il documento del bilancio è suddiviso in due tavole: il conto economico e lo stato patrimoniale. La prima tavola riporta tutte le variazioni dei componenti positivi e negativi di reddito prodotti dall'azienda durante l'esercizio; la tavola dello stato patrimoniale, invece, tiene conto delle attività e delle passività generate dall'azienda durante l'esercizio, Questa analisi del bilancio tuttavia, non fornisce informazioni immediate sull'economicità dell'azienda. Per questo motivo sono molto utilizzati i metodi della riclassificazione delle sintesi del bilancio e di quozienti. Questi strumenti sono molto utili per ricavare informazioni sull'economicità dell'azienda. In particolare il metodo dei quozienti permette di costruire rapporti che sono in grado di sintetizzare fenomeni d'azienda complessi. Uni dei quozienti principali è il ROCE, rendimento del capitale investito: vediamo insieme come calcolare questo rendimento.
Occorrente
- Calcolatrice;
- Software di calcolo;
Il termine ROCE
Il ROCE acronimo del termine inglese ?Return on Capital Employed?, è un indice di bilancio che esprime il rendimento del capitale investito in un'azienda; quest?indice, utilizzando termini semplici, misura quanto rendono gli investimenti effettuati da un'impresa. Tale indicatore è molto utilizzato nell'analisi di bilancio e fornisce importanti informazioni sull'impresa. Nel caso in cui il calcolo dovesse risultare particolarmente, complesso lasciatevi aiutare da un esperto del settore finanziario.
Il termine EBIT
Il Return on Capital Employed o ROCE, in italiano definito 'rendimento del capitale investito', fornisce all'investitore importanti informazioni sulla redditività dei suoi investimenti. Questa grandezza viene calcolata con un rapporto che vede al numeratore l'EBIT di un'impresa (ovvero il suo reddito operativo aziendale) e al denominatore le sue attività totali al netto delle passività correnti. È necessario, quindi, approfondire il concetto di l'EBIT. L?EBIT, acronimo del termine ?Earnings Before Interest and Taxes? è il risultato aziendale precedente al calcolo degli oneri finanziari e delle imposte. L?EBIT, anche detto risultato operativo aziendale, può essere facilmente ricavato dal Conto Economico dell'impresa e, in particolare, nel Conto Economico riclassificato secondo il valore della produzione e il valore aggiunto. Come ogni economista sa, in questo prospetto si può trovare una serie di grandezze utili per il calcolo di svariati indici di bilancio.
L'esempio
Le attività totali sono semplicemente l'insieme degli investimenti posti in essere dall'azienda in un dato momento e si trovano nella sezione dell'attivo dello Stato Patrimoniale. Le passività correnti rappresentano i finanziamenti a breve termine presenti nella stessa impresa in un determinato istante e si possono ritrovare nel passivo dello Stato Patrimoniale. Sono entrambe delle grandezze fondamentali. Dopo aver visto nel dettaglio da cosa è composto questo indice, è bene fare un esempio pratico, col quale potrai capire meglio. Prova a calcolare il ROCE di un'impresa con EBIT pari a 2.000 euro, attività totali pari a 10.000 euro e passività correnti pari a 2.000 euro. Il numeratore del rapporto è dato ed è pari a 2.000, il denominatore va invece calcolato ed è pari a 10.000 - 2.000, ovvero a 8.000. Effettuando una semplice operazione matematica, saremo riusciti a calcolare il ROCE, che nel caso specifico del nostro esempio, sarà pari al 25%.
Il calcolo
Consideriamo poi, un ulteriore esempio con due società: nella prima avremo un margine di profitto pari al 20% e nella seconda un margine di profitto del 25%. Immediatamente saremo portati a pensare che la seconda società sia migliore rispetto alla prima, in quanto gode di un maggior profitto. Tuttavia, se, sempre per ipotesi, prendiamo anche in considerazione che la seconda società per realizzare tale profitto utilizza un capitale molto maggiore a quello della prima società, allora vedremo come in realtà essa sia meno proficua, e di conseguenza meno efficiente nell'amministrare le proprie finanze.
Il procedimento
Un rendimento del capitale investito più elevato, quindi, dimostra che è possibile raggiungere un valore societario più alto, e generare maggiore profitto per i propri azionisti. Il procedimento di calcolo del Return on Capital Employed può apparire piuttosto laborioso, ma alla fine può essere fatto da chiunque seguendo questa semplice guida. Se notate che l?operazione risulta particolarmente complicata, lasciatevi aiutare da un tecnico o un esperto del settore economico o finanziario.
Consigli
- Nella maggioranza dei casi, un aumento del ROCE porta a maggiori profitti nel lungo termine;