Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

L'aggravio fiscale che le famiglie italiane sono costrette a pagare sotto forma di tasse è davvero elevato, ragion per cui è sempre bene poter detrarre dalle tasse delle spese. Ci sono diversi servizi che si possono detrarre, ma le spese che occupano una grossa fetta sono quelle sanitarie ed assicurative. In realtà ciò che si ottiene è un rimborso da parte dell'IRPEF delle tasse pagate. Ottenere tale rimborso non è complicato, ma come si fa per calcolare a quanto ammonta? Se avete questo dubbio allora questa è la guida che fa al caso vostro. Oggi infatti vi spiegheremo come calcolare il rimborso IRPEF sulle spese sanitarie e assicurative. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Scontrini fiscali
37

Calcolare il rimborso delle spese sanitarie

La dichiarazione dei redditi consente di ottenere un recupero, tramite l'analisi e l'utilizzo di varia documentazione, delle spese sostenute nell'anno precedente della stessa. Gli scontrini della farmacia come le fatture delle spese specialistiche, le ricevute dei ticket o le fatture in generale consentono a tutti questi costi di essere detratti con l'IRPEF in una misura in percentuale pari al 19%, percentuale che può variare a seconda della legge dello Stato. Le suddette spese entrano a far parte degli oneri detraibili e vanno riportate all'interno del quadro E del modello 730. La detrazione consiste nel sommare tutte le spese sostenute in corso d'anno, nel sottrarre la franchigia e calcolare il 19% sul risultato ottenuto.

47

Quali spese sanitarie detrarre

Le spese detraibili all'IRPEF, a livello sanitario, riguardano svariati settori. All'interno di questi troviamo le visite mediche, sia a livello generico che a livello specialistico. Le visite mediche possono essere di vari generi come anche medicina omeopatica. Si potranno inoltre detrarre gli esami clinici, le analisi e le radiografie; gli interventi chirurgici e le relative degenze ospedaliere; i medicinali classici, omeopatici e le preparazioni galeniche; i dispositivi medici acquistati o noleggiati; i dispositivi medici diagnostici come i contenitori campioni per analisi e i test di gravidanza; l'assistenza infermieristica e riabilitativa e i trattamenti di psicoterapia, logopedia, le prestazioni di educatori professionali e la psicomotricità.

Continua la lettura
57

Detrarre le spese assicurative

Inoltre potranno essere scaricate, a livello IRPEF, anche le spese assicurative di vario genere. I cittadini italiani potranno quindi detrarre le spese assicurative sulla vita o le spese assicurative sugli infortuni, purché le stesse siano state stipulate, con la propria compagnia di preferenza, prima dell'anno 2011, ossia prima del 31 dicembre 2000. Tali spese dovranno essere sempre calcolate con una percentuale pari al 19% e con un limite massimo di detrazione di 1291,14 euro all'interno del proprio modulo della detrazione 730.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come ottenere un rimborso di spese funerarie dall'Enasarco

Richieste e Moduli

Come recuperare gli acconti Irpef versati in eccesso prima del taglio degli stessi

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

Spese mediche: come funzionano le detrazioni

Richieste e Moduli

5 motivi per chiedere il rimborso del ticket sanitario

Richieste e Moduli

Come chiedere un rimborso ad Amazon

Richieste e Moduli

Come ottenere il rimborso del canone d'affitto

Richieste e Moduli

Come chiedere il rimborso del ticket sanitario