Come calcolare il rendimento di un portafoglio

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un portafoglio è, solitamente, composto da più titoli finanziari caratterizzati da diverse caratteristiche, una di queste è il rendimento. Ovviamente il rendimento di un portafoglio non è dato dalla somma dei rendimenti dei singoli titoli che lo compongono. In questa guida, vedremo come fare per riuscire a calcolare correttamente il rendimento di un portafoglio.

26

In finanza esistono una serie di metodologie volte a definire e determinare i migliori portafogli costruibili. Il rendimento è, con la rischiosità, l'elemento essenziale nella scelta dei titoli. Il rendimento del portafoglio è, ovviamente, determinato dal rendimento dei titoli che lo compongono. I rendimenti a loro volta possono essere determinati in diversi modi e tenere conto di elementi diversi (Capital Gain, Cedole, Dividendi) che non verranno trattati in questa guida.

36

Vediamo un esempio pratico. Un portafoglio è costituito da tre titoli A, B, C. A ha un rendimento pari al 10%, B pari al 5%, C pari al 3%. Il capitale investito è pari a 1.000 euro ed è investito per il 300 euro nel titolo A, per il 500 euro nel titolo B e per il restante 200 euro nel titolo C. Il rendimento del portafoglio va così calcolato. Il titolo A ha un rendimento pari a 30 euro (10% *300 euro), il titolo B pari a 25 euro, il titolo C pari a 6 euro. Il rendimento del portafoglio sarà quindi dato dalla somma di questi 3 (30 euro, 25 euro, 6 euro) diviso per il capitale investito (1.000 euro) ovvero 61 euro/1.000, ovvero 0,061 quindi il 6,1%.

Continua la lettura
46

Per calcolare il rendimento del portafoglio dobbiamo quindi in primo luogo conoscere il rendimento dei singoli titoli, poi dobbiamo conoscere la quantità di capitale investito per singolo titolo. Una volta definiti questi elementi possiamo calcolare il rendimento dividendo la somma dei rendimenti derivanti da ciascuna tipologia di titolo per il complessivo capital investito per la costruzione del portafoglio.

56

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a calcolare correttamente il rendimento di un portafoglio. Per chi è alle prime armi con il mondo della finanza, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad eseguire perfettamente questo calcolo. A questo punto non ci resta che leggere attentamente le indicazioni riportate nella guida, per poter subito provare a calcolare il nostro rendimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento con Excel

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento medio di un investimento

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento annuo di un fondo comune

Finanza Personale

Come calcolare e gestire la durata finanziaria di un portafoglio

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento dei titoli di Stato

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento della polizza a vita

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento dei buoni fruttiferi postali