Come calcolare il rendimento di un investimento con Excel

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quello del rendimento di un investimento è un calcolo finanziario utilizzato per misurare in modo in cui viene investito il denaro, allo scopo di guadagnarne ancora di più. Per calcolare il rendimento di un investimento, bisogna dividere i guadagni ricavati da un investimento stesso per la somma investita. Ad esempio, se un'azienda o un imprenditore spende 100.000€ per l'acquisto di un prodotto grazie al quale riuscirà a guadagnare ulteriori 20.000€ dopo un anno, il rendimento è pari allo 0,2, o al 20%. È possibile automatizzare questo calcolo per i prodotti o per altri tipi di investimenti creando un semplice e riutilizzabile foglio di calcolo in Excel.
Vediamo dunque, con questa guida, come calcolare il rendimento di un investimento con Excel.

26

Occorrente

  • Microsoft Office Excel
36

Per calcolare il rendimento di un investimento con Excel, dopo aver avviato Microsoft Excel, digitare "Importo investimento" nella cella A1 ed allargare la colonna A affinché risulti leggermente più grande del testo nella cella A1. Digitare "capitali frutto di investimenti" nella cella B1 ed allargare anche la colonna B. Digitare "rendimento investimenti" nella cella C1. Fare clic nella cella A2 e digitare il simbolo "€" seguito dalla cifra dell'investimento. Per esempio, per un investimento di 1.000€, immettere "€ 1000".

46

Fare clic nella cella B2 e digitare il "€" seguito dal guadagno finanziario dall'investimento oltre l'importo investito. Cliccare sulla cella C2 e digitare: "= B2 / A2". Fare clic sull'icona "check" per accettare la formula. Selezionare l'icona "%" sulla barra in alto per modificare il risultato nella cella C2, convertendola in formato percentuale. Così facendo le formule per calcolare il rendimento di un investimento con Excel risulteranno inserite.

Continua la lettura
56

Quello del rendimento dei beni è un altro calcolo finanziario effettuabile utilizzando Excel, talvolta necessario nel calcolo degli investimenti. Il rendimento dei beni è una misura di capacità di un'azienda, nonché la capacità di guadagnare attraverso le attività come il denaro, le attrezzature, i terreni, i brevetti o i crediti. Il rendimento dei beni è calcolato dividendo i guadagni per il loro valore in euro. È possibile impostare una foglio Excel rapido, inserendo i guadagni nella cella A1 e il valore in denaro delle attività nella cella B1. Immettere "= A1 / B1" nella cella C1 e fare clic sul segno di spunta per accettare la formula. Fatto ciò il foglio Excel è pronto per calcolare il rendimento di un investimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento

Finanza Personale

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento annuo di un fondo comune

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento dei titoli di Stato

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un portafoglio

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento dei buoni fruttiferi postali

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento della polizza a vita

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento netto di un BTP