Come calcolare il rendimento di un investimento con Excel
Introduzione
Quello del rendimento di un investimento è un calcolo finanziario utilizzato per misurare il modo in cui viene investito il denaro, allo scopo di ricavare un guadagno in misura maggiore. Per calcolare il rendimento di un investimento, bisogna dividere i guadagni ricavati dall'investimento stesso per la somma investita. Ad esempio, se un'azienda o un imprenditore spende 100.000 euro per l'acquisto di un prodotto grazie al quale riuscirà a guadagnare ulteriori 20.000 euro dopo un anno, il rendimento è pari allo 0,2, o al 20%. È possibile automatizzare questo calcolo per i prodotti o per altri tipi di investimenti creando un semplice e riutilizzabile foglio di calcolo. Vediamo insieme, nel dettaglio, come calcolare il rendimento di un investimento utilizzando il programma Microsoft Excel. Il procedimento può apparire complicato, ma il calcolo può essere fatto da chiunque seguendo i passaggi di questa guida. Qualora, però, dovesse rivelarsi particolarmente ostico, lasciatevi aiutare da un commercialista o un esperto del settore finanziario.
Occorrente
- Microsoft Excel;
Scaricare Microsoft Excel
Per effettuare il calcolo dovremo disporre innanzitutto del programma Microsoft Excel. Qualora, questo software non sia ancora in nostro possesso, potremo scaricarlo dal sito ufficiale della Microsoft all?indirizzo https://www.microsoft.com/it-it/store/b/office?icid=HP-CP3-Office365&activetab=tab%3ahomeorpersonal. Essendo un programma a pagamento, Excel non può essere utilizzato gratuitamente, ma bisogna disporre di una specifica licenza. Una volta completato il download, attendiamo che il programma venga installato sul nostro computer attraverso la procedura guidata e al termine apriamolo. Se il software è già installato, invece, basterà cercarlo tra i programmi del nostro pc e lanciarlo.
Aprire un nuovo foglio di calcolo
Per calcolare il rendimento di un investimento con Excel, dovremo utilizzare il foglio di calcolo. Nella schermata che compare all?apertura di Excel, digitate "Importo investimento" nella cella A1 ed allargate la colonna A affinché risulti leggermente più grande del testo nella cella A1. Digitate poi "Capitali frutto di investimenti" nella cella B1 ed allargate anche la colonna B. Digitate successivamente "Rendimento investimenti" nella cella C1. Fate clic nella cella A2 e digitate il simbolo "?" seguito dalla cifra dell'investimento. Per esempio, per un investimento di 1.000 euro, immettete "? 1000".
Inserire la formula di calcolo
A questo punto fate clic nella cella B2 e digitare il simbolo "?" seguito dal guadagno finanziario dall'investimento oltre l'importo investito. Cliccate sulla cella C2 e digitate la seguente formula: "= B2 / A2". Ora fate clic sull'icona "check" per accettare la formula. Selezionate l'icona "%" sulla barra in alto per modificare il risultato nella cella C2, convertendola in formato percentuale. Così facendo le formule per calcolare il rendimento di un investimento con Excel risulteranno inserite.
Calcolare in modo rapido i rendimenti
Quello del rendimento dei beni è un altro calcolo finanziario effettuabile attraverso Microsoft Excel, talvolta necessario nel calcolo degli investimenti. Il rendimento dei beni è una misura di capacità di un'azienda, nonché la capacità di guadagnare attraverso le attività come il denaro, le attrezzature, i terreni, i brevetti o i crediti. Il rendimento dei beni è calcolato dividendo i guadagni per il loro valore in euro. È possibile impostare una foglio Excel rapido, inserendo i guadagni nella cella A1 e il valore in denaro delle attività nella cella B1. A tal fine immettete "= A1 / B1" nella cella C1 e fate clic sul segno di spunta per accettare la formula. Al termine il foglio di calcolo di Excel sarà pronto per calcolare il rendimento di un investimento.
Guarda il video

Consigli
- Qualora il calcolo del rendimento di un investimento dovesse rivelarsi particolarmente ostico, lasciatevi aiutare da un commercialista o un esperto del settore finanziario;