Come calcolare il rendimento di un investimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si è in grado di possedere gli strumenti per attuare delle forme di investimento in beni o capitali, ci si orienta verso quelle più idonee a garantire una resa in termini percentuali, del capitale investito. Ma per valutare la forma di investimento e la resa del capitale stesso, si dovranno attuare alcune delle misure specifiche, in grado di quantificare il rendimento ottenuto. Questa pratica sarà strettamente connessa al tipo di investimento attuato. Proprio per tale ragione, nella seguente guida, vi illustrerò come calcolare il rendimento di un investimento nella maniera corretta. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Conoscenze tecniche di base
37

Innanzitutto, potrete investire il vostro denaro in beni mobili, immobili, attività commerciali, azionarie o di altro genere. In relazione all'investimento che intraprendete, la valutazione del rendimento sarà diversa. Più semplici da attuare, le valutazioni di rendimento che derivano dall'acquisto e successiva vendita dei beni mobili ed immobili. Esse si basano sulla differenza degli importi, portando in detrazione i costi sostenuti di acquisto e vendita e di gestione dell'investimento. La caratteristica comune di ogni investimento è costituita dall'impiego di un capitale iniziale, utilizzato per raggiungere degli obbiettivi. L'investimento si può avvalere dell'uso di capitali propri, o di diverse forme di credito attuate presso strutture preposte.

47

Per quel che concerne altre forme di investimento (obbligazioni a tasso fisso o variabile, cambio valuta, oro, diamanti), il principio su cui si opera il calcolo dell'investimento, è simile a quello citato anche se, dovrete tener conto, anche di altri parametri e dei fattori incidenti. Ogni forma di investimento non è esente da rischi, il suo andamento nel tempo, potrà variare ed essere influenzato dal mercato specifico che lo riguarda. Oltre al costo iniziale, per accedere ad un investimento, dovrete calcolare la rendita finale e tutti i flussi di cassa, sia in entrata che in uscita, il tutto, in relazione al tempo intercorso.

Continua la lettura
57

Il tempo lega l'investimento al costo reale del denaro nel momento dell'acquisto, così come della vendita. Qualora l'investimento sia stato attuato con dei finanziamenti, dovrete valutare anche il tasso d'interesse che grava sullo stesso. Riassumendo, i tre fattori di base di cui dovrete tener conto per valutare il rendimento di un investimento sono: il flusso di cassa utilizzato, il tasso interno del rendimento (TIR), e il periodo del rimborso. Il valore di rendimento viene definito "VAN". Per calcolare questo valore, dovrete considerare il tasso d'interesse (I); il flusso finanziaro (C) legato al tempo (CT).

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Gli obiettivi dell’investimento: il rendimento

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento annuo di un fondo comune

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un portafoglio

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento dei buoni fruttiferi postali

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento alla scadenza

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento delle obbligazioni