Come calcolare il rendimento dei titoli di Stato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mercato azionario e della finanza per alcuni rappresenta una vera e propria giungla, dalla quale difficilmente se ne viene fuori. Il fatto è che esso può nascondere diverse insidie e diversi e numerosissimi ostacoli. Per cui bisogna sapersi districare al meglio, al fine di ridurre al minimo gli eventuali rischi finanziari. In questa guida vedremo più specificatamente come calcolare il rendimento dei titoli di Stato.

26

Prendendo in esame i BOT, vale a dire i Buoni Ordinari del Tesoro, occorre considerare che gli stessi risultano avere delle scadenze pari rispettivamente a 3 mesi, 6 mesi e 12 mesi. Per calcolarne il tasso di rendimento, occorre tenere in considerazione la seguente formula:

r = [ VN - (P+comm.)] / [(P+comm.) x g/365 ] x 100

Tieni presente il fatto che per effettuare il calcolo in questione, dovrai utilizzare il programma Excel, che è molto preciso.

36

Passando ora ad esaminare i CTZ, vale a dire i Certificati del Tesoro Zero Coupon, devi considerare il fatto che la formula è praticamente simile, ma le scadenze, a differenza dei BOT, risultano essere un periodo di tempo pari a due anni. Anche per questo tipo di calcolo, dovrai aprire il programma Excel, direttamente dal tuo computer.

Continua la lettura
46

A questo punto, vanno tenuti in considerazione i titoli a tasso variabile, ossia i CCT. Tale sigla significa Certificati di Credito del Tesoro. Si tratta di titoli pubblici a tasso di interesse variabile. Il tasso in questione, non è altro che il risultato della seguente formula:

i = tasso dei più recenti BOT semestrali + 0,15

Il valore 0,15, altro che non è che una piccola maggiorazione che va aggiunta al tasso dei BOT semetrali. Tieni presente che la scadenza di questi titoli di stato è inerente ad un periodo di tempo pari a sette anni.
Eccoci a parlare dei titoli a tasso fisso di lunga durata, per intenderci i BTP e i Btp Italia. La loro durata varia da un minimo di tre anni sino ad un massimo di trenta. Il tasso di rendimento, in questo caso, lo dovrai calcolare in base al capitale effettivamente rivalutato e che tenga conto anche di un importante fattore quale è l'inflazione rilevata in Italia. Ad esempio, nel caso in cui tu decida di acquistare un BTP pari ad euro dieci mila, al prezzo di novemila e ottocento euro, pagando alla banca cinquanta euro di commissioni, con scadenza di dieci anni e tasso al 2,5 %, facendo il calcolo attraverso il programma di Excel sul tuo computer, sempre con la formula di base, otterrai un tasso di rendimento pari al 2,67 %.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete aiuto ad un esperto o a un professionista del settore nel caso in cui incontraste molte difficoltà

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Obbligazioni a tasso fisso: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Come determinare il tasso di rendimento contabile

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento alla scadenza

Finanza Personale

Come Calcolare Il Tres

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento delle obbligazioni

Banche e Conti Correnti

I conti deposito con maggiore tasso di rendimento

Finanza Personale

Come Calcolare Il Tret

Finanza Personale

Guida ai tipi d'investimento finanziario