Come calcolare il rendimento dei buoni fruttiferi postali

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I Buoni fruttiferi postali (BFP) rappresentano una forma di risparmio sicura e flessibile, offrendo al risparmiatore la possibilità di disinvestire in qualsiasi istante con la totale garanzia del capitale investito, maggiorato degli interessi nel frattempo maturati. Questi buoni sono dedicati esclusivamente ai risparmiatori che abbiano conseguito il rimborso a scadenza di buoni fruttiferi postali cartacei e/o siano titolari di buoni fruttiferi postali dematerializzati in scadenza, e/o che reinvestiranno capitali derivanti dalla scadenza di obbligazioni collocate in esclusiva da Poste Italiane. M ora vediamo come calcolare il rendimento dei buoni fruttiferi postali.

24

Il costo di questa forma di investimento è notevolmente ridotta rispetto ad altre tipologie di investimenti, in quanto non prevedono dei costi di gestione ne commissioni di negoziazione, e ciò li rende particolarmente appetibili ed amati dagli investitori. Anche i BFT subiscono una tassazione annua, che normalmente e del 12,5 %. Questo valore risulta inferiore alle imposte applicate su altre forme di investimento, come ad esempio le obbligazioni ed i titoli azionari.

34

Attualmente i BFP prevedono 12 differenti metodi di emissione e 3 categorie di strumenti ad essi collegate: i buoni fruttiferi a 18 mesi garantiscono un rendimento ridotto dello 0,6 %, che al netto della tassazione scivola allo 0,52%. Per poter usufruire di buoni che garantiscano un rendimento maggiore, è consigliabile optare per i BFT a durata medio-lunga, ovvero quelli ordinari e quelli dedicati ai minorenni. I buoni ordinari partono da una base lorda di rendimento annuo (0,25%), per arrivare a toccare picchi del 4,75% una volta raggiunto il 18° anno dall'inizio dell' investimento.

Continua la lettura
44

Molto convenienti sono anche i BFT dedicati ai minorenni, i quali partono da una base annua dell'1,25%, per poi attestarsi al 4,26% lordo dopo il 10° anno. Sul capitale investito, qualsiasi BFT si scelga, verrà applicata un'imposta di bollo dello 0,2 %. Per ottenere gli interessi maturati, bisognerà attendere un periodo variabile abbastanza lungo, che va dai 12 ai 36 mesi per i buoni ordinari e e quelli per i giovani. Infine, per tutti coloro che vogliono proteggere il proprio capitale dall'inflazione, ci sono i buoni indicizzati all'inflazione. Questo investimento garantisce un interesse di rendimento pari al carovita, a cui va sommato lo 0,75% di rendimento medio lordo. Sulla base dell'investimento prescelto e in relazione alla somma investita, è possibile calcolare il guadagno al netto delle tasse, ovvero il rendimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come sottoscrivere buoni fruttiferi postali

Finanza Personale

Come acquistare buoni fruttiferi dematerializzati direttamente online

Finanza Personale

Come investire in buoni fruttiferi a 18 mesi alla posta

Finanza Personale

Come investire in buoni postali dematerializzati

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un portafoglio

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento con Excel

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento medio di un investimento

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento dei titoli di Stato