Come calcolare il rendimento dei buoni del tesoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Buoni del Tesoro sono la differenza tra il prezzo di acquisto e il valore nominale. Il tasso di rendimento è calcolato dividendo la differenza per il prezzo di acquisto; il risultato è un tasso percentuale annuo. Ad esempio, un prezzo di 990,13 euro per ogni 1.000 euro di valore nominale per un disegno di legge di 91 giorni, produrrebbe un tasso annuale di rendimento pari al 4%. I Buoni del Tesoro sono emessi attraverso una procedura di gara, il che significa che gli investitori non sono costretti a pagare gli interessi fissi come accade per le obbligazioni convenzionali. Ma ora vediamo come calcolare il rendimento dei buoni del tesoro.

25

Chi investe in BOT, deve prima di tutto considerare che sono titoli di Stato e che il rendimento varia in base ad esso. Oggi si possono trovare nel mercato azionario non solo i buoni del tesoro Italiani, ma anche quelli europei, essendo diventata una unità monetaria, ovvero l'euro. Non è molto complicato calcolare l'interesse, ma occorre considerare che i buoni del tesoro poliennali possono essere rivalutati in modo trimestrale, semestrale oppure annuale; in base a queste specifiche si differenzia il calcolo del loro interesse.

35

Per calcolare i buoni trimestrali, bisogna valutare il proprio "risparmio" in base a 3 mesi; di conseguenza, è necessario calcolare l'interesse in funzione non dell'anno, bensì dei mesi. Per fare questo calcolo, bisogna prendere in considerazione il capitale da investire (simboleggiato con una I maiuscola) e l'interesse che viene applicato, che non ha differenza per il periodo, ovvero i 3 mesi; tutto questo si dovrà dividere per un certo numero.

Continua la lettura
45

Immaginiamo ad esempio di avere un capitale di 1000 € e che il tasso di interesse sia del 2% per 3 mesi. A questo punto, bisogna applicare la formula dell'interesse: I= (C x i x t) / 1200. Nel nostro esempio: I = (1000 x 2 x 3) / 1200. Il risultato sarà 5. Questo significa che si avrà 5€ di guadagno su 1000 investiti in 3 mesi sui BOT. Per poter calcolare quello semestrale, basta sostituire il 6 al 3; mentre per quanto riguarda quello annuale, si possono utilizzare due metodi: scrivere 12 al posto del 3 o applicare una percentuale in base cento, ovvero 1000 x 2 x 1 / 100. In questo caso, si otterrà un guadagno pari a 20 euro.

55

In conclusione, il calcolo per il rendimento dei BOT è: I= (i x C x t)/ 100 x a (oppure m, oppure 360, oppure 365), dove I sarà l'interesse dato dal capitale, C sarà il capitale da investire, i la percentuale dell'interesse applicato per i BOT, t il tempo impiegato, 100 il fattore divisore che varierà in funzione degli anni (a = da 1 a infinito), dei mesi (m = da uno a dodici); o dei giorni; 365 in caso dell'anno solare, 360 in caso dell'anno commerciale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come guadagnare con i bot

Banche e Conti Correnti

I conti deposito con maggiore tasso di rendimento

Banche e Conti Correnti

I titoli a cedola fissa

Banche e Conti Correnti

Come calcolare la percentuale di profitto quando si vende un titolo

Banche e Conti Correnti

Come calcolare l'interesse composto

Banche e Conti Correnti

Come calcolare gli interessi composti

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il TAEG di un finanziamento

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il cash flow operativo