Come calcolare il rendimento annuo di un fondo comune

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il rendimento annuo di un fondo comune fornisce informazioni utili relative al guadagno in un determinato periodo di tempo, espresso in percentuale. Le fonti di rendimento possono includere i dividendi, i rendimenti di capitale e le rivalutazioni del capitale. Il tasso di rendimento annuo viene misurato in base l'importo iniziale dell'investimento e rappresenta una media geometrica piuttosto che una semplice media aritmetica. Si tratta dunque di un metodo molto efficace per confrontare l'andamento degli investimenti di liquidità, che comprendono azioni, obbligazioni, fondi, materie prime ed alcuni tipi di derivati. Ecco come calcolare il rendimento annuo di un fondo comune.

27

Come calcolare il guadagno?

Per calcolare il guadagno in merito ad un investimento di un fondo comune, ci sono vari metodi. In ogni caso, sarà necessaria una conoscenza di base per quello che riguarda il significato di risparmio gestito, nonché un'attenta analisi del trend dell'investimento. Si tratta di una procedura piuttosto semplice, che si basa sull'utilizzo di formule matematiche. Una volta approfonditi e capiti questi concetti sarà semplicissimo arrivare a sapere quanto frutterà l' investimento.

37

Il rendimento assoluto

Il primo metodo consiste nel tener conto solo del rendimento assoluto senza calcolare il tempo di durata dell'investimento in questione. Per esempio, se sono stati investiti 100 € in un fondo comune ed il ricavo risulta essere di 110, la percentuale di rendimento è ovviamente pari al 10%. In ogni caso, bisogna tenere in considerazione la formula ((M: C) - 1) x 100, dove il valore "M" rappresenta il capitale finale, mentre "C" quello investito.

Continua la lettura
47

L' interesse annuo

Il secondo metodo consiste nel conoscere l'interesse annuo conseguito. In tal caso, sarà necessario utilizzare la formula dell'interesse semplice, la stessa che ti viene spiegata in economia aziendale quando si parla degli interessi di un capitale depositato in banca. Se, per esempio, 5 anni sono stati investiti 100 € ed ora il ricavato è di 110 €, occorrerà trovare anche in questo caso la percentuale di rendimento, calcolata per ogni un singolo anno. La formula sarà quindi ((M: C) - 1 x 100): n. Il valore "n" va a rappresentare il numero degli anni, che nell'esempio è pari a 5.

57

L' interesse di un singolo investimento

Infine, c'è un terzo metodo, che prevede di arrivare a conoscere l'interesse annuo composto di un investimento, il quale risulta essere di gran lunga il tipo di interesse più utilizzato in assoluto. In tal caso, bisognerà applicare la formula ((radice ennesima di (M: C)) - 1) x 100. Per concludere, più sarà alta la percentuale di rendimento annuo del fondo comune, maggiori saranno i guadagni derivanti dagli investimenti.

67

Conclusioni

Sopra vengono elencate le modalità di calcolo degli interessi per alcuni tipi di investimenti. Da questa guida evince che il mondo degli investimenti e dei relativi interessi è si un ambito complesso che deve esser studiato e capito, ma se si è capaci di utillazzare semplici regole matematichè è accessibili anche a chi non ha intrapreso gli studi specifici. Quindi con questa guida sarà possibile rendersi autonomi per calcolare gli interessi dei vostri investimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento con Excel

Finanza Personale

Come Disinvestire Un Fondo Comune

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un portafoglio

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento dei buoni fruttiferi postali

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento netto di un BTP

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento dei titoli di Stato

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento della polizza a vita