Come calcolare il rendimento alla scadenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In economia, il "rendimento" è il flusso monetario che genera l'investimento in un'attività finanziaria. Il suo calcolo avviene per frazioni del prezzo e in relazione al tasso d'inflazione. Quando un risparmiatore investe in una o più attività monetaria, si aspetta che il flusso monetario che ne consegue sia maggiore del tasso di inflazione. Quindi, quando si deve scegliere una determinata attività è necessario capire quale sia il suo "rendimento reale". Quest'ultimo è il guadagno di un investimento al netto del tasso di inflazione. Si calcola come differenza tra il il tasso di rendimento nominale e il tasso d’inflazione. Oltre a questo vanno valutate anche altre due variabili. Una è il rischio di una determinata classe di attività finanziarie e l’altra è il rendimento atteso, ossia la media dei rendimenti storici di quella attività. Le azioni, ad esempio, hanno un rendimento atteso più elevato dei titoli di stato, ma sono anche più rischiose. Nella guida che segue cercheremo di capire come calcolare il rendimento alla scadenza.

26

Il periodo del rendimento

Quando si calcola il rendimento, si deve tenere conto del periodo intercorso tra l'inizio e la fine dell'attività che lo genera. Solitamente basta rapportare la differenza tra il costo sostenuto inizialmente (I) e il guadagno conseguito a scadenza (G) al costo iniziale (I). Il rendimento si calcola con la formula (G-I) / I. Per quanto riguarda i titoli obbligazionari vale il medesimo discorso. È possibile detenere i titoli fino alla scadenza o rivenderli prima della stessa. In ogni caso bisogna tenere conto delle eventuali cedole staccate nel corso del periodo quando si effettua il calcolo.

36

Il calcolo del rendimento

Il procedimento di calcolo sarà lo stesso qualora si rivende un titolo prima della scadenza o a scadenza. In questo caso il rendimento si calcola partendo dal prezzo di vendita (G, a cui vanno aggiunte le eventuali cedole) meno il prezzo di acquisto (I) fratto il prezzo di acquisto. Il risultato ottenuto viene espresso in forma percentuale e lo si può rapportare al prezzo di acquisto. È possibile riportare tale percentuale su base annuale. In tal caso si ha un rendimento annuale dell' X %.

Continua la lettura
46

Esempio di calcolo di rendimento

Vediamo un esempio di calcolo. Un titolo obbligazionario viene acquistato a € 100. Dopo due anni viene venduto a € 130. Ogni anno viene staccata una cedola da € 10. Il rendimento complessivo a scadenza si calcola così: (€ 130 + € 10 +€ 10 - € 100) / 100€ cioè da € 50 / € 100. Sarà quindi pari al 50%. Se volessimo riportare il rendimento su base annua, basterà dividere il rendimento complessivo per il numero di anni. Otterremo quindi un rendimento annuo del 25%. Per altre informazioni consultare il link: https://www.adviseonly.com/blog/capire-la-finanza/abc-finanza/abcfinanza-che-cose-il-rendimento-a-scadenza-delle-obbligazioni/.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un portafoglio

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento con Excel

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento dei titoli di Stato

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento dei buoni fruttiferi postali

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento medio di un investimento

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento della polizza a vita

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento annuo di un fondo comune

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento netto di un BTP