Come Calcolare Il Rei

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il Risultato Economico Integrato, REI, è sicuramente e senza ombra di dubbio una grandezza molto importante quando ad esempio si dovrà andare a fare la valutazione reddituale riguardante un'impresa qualunque, sia che di tratti di una piccola, media o grande impresa. Questa grandezza verrà infatti utilizzata per la definizione del valore tramite un'opportuna capitalizzazione. Il REI si può ricavare comunemente dal reddito d'esercizio che una persona svolge quotidianamente utilizzando una semplicissima procedura specifica in questo tipo di campo. Il fine ultimo di questa breve, precisa e soprattutto utile guida è senza ombra di dubbio di spiegare come calcolare il Risultato Economico Integrato, o più comunemente conosciuto con l" acronimo REI.

25

Come detto e spiegato nella breve introduzione il Risultato Economico Integrato (REI) raramente esso coincide con l'utile netto di esercizio. Tale valore infatti rappresenterà il reddito normalizzato dell'impresa, ovvero quel reddito che non terrà mai conto di fenomeni straordinari verificatesi nell'esercizio, non considererà nemmeno l'effetto dell'inflazione causato nel tempo e invece includerà alcuni valori contabili che non saranno espressi all'interno del risultato d'esercizio da Conto Economico.

35

Per prima cosa per calcolare il REI si dovrebbe partire dal reddito prima delle imposte. Su questo (cioè il reddito) si dovrebbe neutralizzare l'effetto degli oneri straordinari e l' effetto dei proventi straordinari (facendo successivamente una media di questi negli ultimi periodi). In seguito si dovrebbero andare tolti i costi latenti, ovvero la remunerazione dei manager, fitti figurativi e interessi di computo e poi andrebbero fatte altre correzioni per i leasing e altri elementi estranei di gestione. Una volta normalizzato il reddito si dovrebbe calcolare su questo l'imposta d'esercizio e dovremmo quindi aver ottenuto il REI.

Continua la lettura
45

Vediamo un esempio di calcolo: l'azienda A ha un utile prima delle imposte pari a %u20AC1.500, nel corso degli ultimi anni gli oneri straordinari sono stati %u20AC1.000, %u20AC 1.500 e %u20AC 2.000. Mentre i Proventi straordinari sono stati %u20AC 3.000, %u20AC 2.000, %u20AC 4.000. I costi latenti ammontano a %u20AC 500. Per prima cosa vediamo gli oneri e proventi medi degli ultimi anni, basterà fare le rispettive medie ottenendo Proventi medi pari a %u20AC3.000 (3.000 più 2.000 più 4.000) diviso 3), e oneri Medi pari a %u20AC1.500 (1.000 più 2.000 più 1.500) diviso 3). A questo punto Sommiamo all'utile prima delle imposte (%u20AC 1.500) i proventi medi (%u20AC 3.000), togliamo gli oneri medi (%u20AC1.500) e i costi latenti (%u20AC500). Ottenendo un reddito normalizzato prima delle imposte pari a %u20AC 2.500. Il REI sarà dato da questo valore al netto delle imposte.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare il ricavo, la spesa e il guadagno

Aziende e Imprese

Come calcolare la percentuale del tasso di crescita annuo

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roi Return On Investment

Aziende e Imprese

Come calcolare i costi di produzione

Aziende e Imprese

Come calcolare il fondo di ammortamento

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di redditività

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Valore Aggiunto Del Conto Economico

Aziende e Imprese

Come calcolare la rotazione del capitale investito