Come calcolare il reddito riparametrato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molte università italiane presenti sul territorio, nella necessità di imporre le tasse scolastiche di routine, a cui ogni studente viene sottoposto in maniera proporzionale al reddito del proprio nucleo familiare, sono solite esigere l'immissione di una quota risultante dal calcolo del "reddito riparametrato". Vediamo insieme, come calcolare il reddito riparametrato.

25

Occorrente

  • Foglio
  • Penna
  • Calcolatrice
  • Modello 730
35

Prima di tutto dovrai prepararti a scrivere, quindi munisciti di un foglio di carta e di una penna. Ambedue, ti saranno utili per appuntare le cifre che dovrai attingere dal "modello 730". Adesso prendi l'intero fascicolo del modello 730, aggiornato all'anno rispetto al quale vuoi calcolare il reddito riparametrato del tuo nucleo familiare. Di quel fascicolo dovrai controllare con attenzione il foglio che riporta la numerazione ad ogni rigo.

45

Scorri le varie righe che ti si presenteranno a prima vista, ed individua quella che ti sarà utile, ossia copia la cifra che compare al rigo 14, collegata alla dicitura "REDDITO IMPONIBILE". Oltre a questa cifra, dovrai copiare anche quella che compare al rigo 51, al livello della dicitura "IMPOSTA NETTA". Per svolgere le prime operazioni di base, dovrai usufruire di una scala specifica "SCALA DI EQUIVALENZA" che dovrai vagliare, per inserire la cifra corrispondente al numero dei membri che compongono la tua famiglia. Di seguito troverai la scala di cui sto parlando.
Scala di Equivalenza:
1 =0,45
2 =0,75
3 =1,00
4 =1,22
5 =1,43
6 =1,62
7 =1,80
Per ogni componente
in più fare = 0,15

Continua la lettura
55

Ora possiedi tutti i dati necessari per poter effettuare una semplice operazione, inoltre ti fornirò la formula necessaria per calcolare il reddito riparametrato, indispensabile per compiere il conteggio; essa è:
(REDDITO IMPONIBILE - IMPOSTA NETTA) / SCALA DI EQUIVALENZA
Il reddito riparametrato sarà proprio il risultato di questa semplice operazione. Come hai potuto vedere, i parametri da utilizzare ed il metodo non sono poi così complessi, con un po' di esperienza, ed un minimo di pratica, riuscirai a calcolare con estrema facilità, il reddito riparametrato anche tu. Se poi dovessi avere delle difficoltà ti potrai rivolgere ad un CAF d zona o, in alternativa, al tuo commercialista di fiducia, ambedue saranno in grado di calcolarti velocemente il tuo reddito riparametrato, ricordati di portare con te la documentazione necessaria, ossia il modello 730.. Con questo terzo ed ultimo passo chiudiamo qui questa guida su come calcolare il reddito riparametrato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il reddito equivalente per l'università

Finanza Personale

Come determinare l'imposta sul reddito delle persone fisiche

Finanza Personale

Come richiedere l'esenzione dal ticket per reddito basso

Finanza Personale

Come detrarre le spese scolastiche dal reddito

Finanza Personale

Ritorno a scuola: consigli per le famiglie a basso reddito

Finanza Personale

Come calcolare la detrazione per il coniuge

Finanza Personale

Come calcolare le detrazioni per figli a carico

Finanza Personale

Come calcolare gli assegni famigliari