Come calcolare il reddito equivalente per l'università

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una volta che è stata effettuata l'immatricolazione, tutte le università statali richiedono il versamento delle tasse universitarie, per poter accedere al corso. Le tasse da pagare vengono divise in due differenti trance lungo tutto l'anno accademico.
Nella guida che andremo a sviluppare, vi spiegheremo in pochi passi come riuscire a calcolare il reddito equivalente per l'università. Possiamo cominciare immediatamente con le nostre riflessioni a riguardo.
La prima tassa è uguale per tutti gli studenti, mentre la seconda si basa sul reddito ed è quindi differente da studente a studente. C'è bisogno quindi di una stima del reddito del nucleo familiare di appartenenza. Dovrete compilare un modulo nel quale vi saranno richiesti i dati personali, l'ISEE e il reddito attuale. Questo modulo dovrà essere ricompilato ogni anno, dal momento che l'ISEE ha scadenza annuale.

26

Occorrente

  • dichiarazione dei redditi
36

Il reddito equivalente

Partirei subito da cosa s'intende per reddito equivalente. Generalmente, intendiamo come reddito equivalente la somma dei redditi di tutto il nucleo familiare, escludente l'IRPEF, ovvero l'imposta che si paga calcolata sul reddito delle persone fisiche, incrementato del 20% del valore complessivo del patrimonio, con l'esclusione della prima casa. Per capire meglio il concetto di reddito equivalente utilizziamo un esempio:.

46

Il calcolo del reddito complessivo

Inoltre, devono necessariamente essere considerati un insieme di elementi, che sono, per esempio, il reddito complessivo, ovvero la somma di tutto quello che va a produrre reddito tramite ciò che si possiede. Con questo intendiamo anche la casa, la seconda casa, le automobili, ecc...). Una volta arrivati a questo punto, dovrete proseguire sommando il reddito ottenuto dal lavoro o dalla pensione, il reddito dominicale ed agrario dei terreni, reddito dei fabbricati, redditi di impresa, ecc; da questa somma in seguito vanno sottratte le agevolazioni fiscali che spettano per legge, giunti a tale punto si ottiene il reddito imponibile su cui vengono calcolate le percentuali di IRPEF. In base alla percentuale stimata si rientra in fasce stabilite, con tetti massimi e minimi imponibili. In questo modo si ottiene l'IRPEF lorda. A seguito di ciò bisogna effettuare un conguaglio e si ottiene l'IRPEF da pagare che sarà a debito o accredito.
Intendiamo come reddito complessimo lordo il reddito del nucleo familiare riferito all'anno precedente. Potrete rilevarlo facilmente attraverso il modello unico, il modello 730 e il CUD.

Continua la lettura
56

Ultimi aspetti

Una volta che avrete terminato con tutti i calcoli relativi al reddito complessivo, da esso dovrete proseguire sottraendo la somma relativa a tutta la proprietà immobiliare, e quindi i terreni, le case, escludendoci il valore della prima casa. Si dovrà andare a sommare anche la proprietà mobile, come potrebbe essere un insieme di azioni bancarie. Al valore ottenuto di tale somma si calcola il 20%, e si ottiene un valore che va addizionato al reddito netto calcolato precedentemente. Si ottiene quindi il reddito equivalente. Una volta ottenuto dovrete verificare a quale fascia appartenete, e in base a questa le tasse da pagare. Molte università offrono un valido supporto mettendo a disposizione degli studenti un metodo automatico online di calcolo del reddito equivalente. Le università inoltre fissano un tetto massimo alla tassa da pagare, e quindi nel caso in cui il vostro reddito sia molto alto, o non avete presentato la dichiarazione ISEE prima del temine ultimo, rientrerete nell'ultima fascia.
Concludendo questa guida su questa tematica molto interessante, vi consiglio un approfondimento anche attraverso questo specifico link, a supporto delle argomentazioni che abbiamo posto in questi tre passi della guida: http://www.studenti.it/calcolo-reddito-equivalente-tasse-universitarie.html.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il reddito netto

Finanza Personale

Come determinare l'imposta sul reddito delle persone fisiche

Finanza Personale

Come richiedere l'esenzione dal ticket per reddito basso

Finanza Personale

Come detrarre le spese scolastiche dal reddito

Finanza Personale

Ritorno a scuola: consigli per le famiglie a basso reddito

Finanza Personale

Come calcolare la detrazione per il coniuge

Finanza Personale

Come calcolare le detrazioni per figli a carico

Finanza Personale

Come calcolare gli assegni famigliari