Come calcolare il reddito d'impresa con il procedimento sintetico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il reddito d’impresa non è altro che la variazione che ha subito, in aumento o in diminuzione, il capitale di un’azienda grazie a quella che è stata la gestione aziendale in determinato intervallo. Il reddito d’impresa totale riguarda l’intera vita aziendale, mentre, quello d’esercizio attiene alla gestione di un esercizio finanziario e in altre parole dal 1 gennaio al 31 dicembre di un anno solare. E’ utile, per un’azienda, determinare periodicamente tale risultato per verificare gli esiti dell’attività d’impresa svolta e per progettare e pianificare efficacemente la gestione da svolgersi nel futuro. E’ utile che l’azienda renda pubblico il risultato di tale gestione per informare e tutelare gli interessi ed il risparmio di chi direttamente o indirettamente è coinvolto con l’attività dell’impresa. Il reddito d’impresa è specificamente collegato al capitale ed esprime un fenomeno dinamico e molto variabile collegato alla gestione dell’azienda ed alla sua produzione economica. Il reddito d’impresa totale, riguarda aziende cessate o cedute ed indica, in modo oggettivo, quello che è stato il risultato economico dell’intera vita dell’azienda. Esistono due procedure o metodi per determinare il reddito d’impresa totale e d’esercizio la procedura sintetica o patrimoniale e la procedura analitica. In questa guida v’indicheremo come calcolare il reddito d'impresa con il procedimento sintetico.

26

Occorrente

  • ammontare capitale iniziale
  • ammontare capitale finale
36

In assenza d’operazioni straordinarie, si può calcolare il reddito totale, secondo il metodo sintetico, facendo la differenza tra il capitale finale di liquidazione ed il capitale iniziale di costituzione. Nella procedura analitica il reddito totale sarebbe stato determinato come differenza tra entrate totali di moneta ed uscite totali di moneta. Entrambi i metodi portano allo stesso risultato di reddito, infatti, considerando l’intera gestione di un’azienda lo svolgimento dei costi e ricavi (detta economica) coincide con entrate e uscite di moneta e porta delle ripercussioni sul patrimonio, vi sarà, infatti, differenza tra capitale di liquidazione e capitale di costituzione.

46

Quale risultato può scaturire da tale calcolo? Si possono verificare tre diverse evenienze:
1) Il reddito totale può essere una perdita totale se le uscite totali, superano le entrate totali ed il capitale di costituzione supera quello di liquidazione.
2) Il reddito totale può essere un utile totale se le entrate totali superano le uscite totali ed il capitale
di liquidazione supera quello di costituzione.
3) Il reddito totale può essere nullo se i due valori a confronto coincidono.
Si determina un risultato oggettivo ma che ha certamente un grosso limite, si riferisce, infatti, ad imprese che non sono più in attività e quindi non è indicativo per assumere decisioni per il futuro ma ha il solo scopo di controllare attività svolte in passato.

Continua la lettura
56

Riportiamo un esempio di determinazione del reddito totale d’impresa calcolato secondo il metodo sintetico. L’azienda in questione ha un capitale di liquidazione pari a +30.000 ed un capitale di costituzione pari a 10.000. Ci sono stati nel corso della vita dell’azienda aumenti di capitale ed in questo caso uno pari a 5000. Il calcolo si svolgerà come segue
– Capitale di liquidazione + 30000
– Capitale di costituzione - 10000
– Aumento di capitale - 5000
– Reddito totale 15000
Qualora dovessimo calcolare il reddito d’impresa, relativo ad un esercizio, secondo il sistema sintetico, in assenza d’operazioni straordinarie esso sarà determinato dalla differenza tra il capitale netto finale determinato alla data del 31.12 termine dell’esercizio finanziario con il capitale netto iniziale alla data del 1.1 inizio dell’esercizio finanziario.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • il reddito d'impresa totale non è significativo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di redditività

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Rei

Aziende e Imprese

Come presentare l'autocertificazione del reddito ai fini sanitari

Aziende e Imprese

Come vendere le azioni di un'impresa

Aziende e Imprese

Profili fiscali del passaggio generazionale d'impresa

Aziende e Imprese

Come comprare una piccola impresa

Aziende e Imprese

Come avviare un'impresa di pulizie