Come calcolare il rating di un'azienda

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sicuramente, il termine rating l'abbiamo sentito spesso negli ultimi anni. Influisce sulle economie degli Stati, sulle quotazioni in borsa e su altri fattori economici. Sostanzialmente è l'indicatore dell'economia moderna per misurare l'affidabilità e la solvibilità di un'azienda. Questo ci dice, se l'azienda è capace di restituire il debito nei tempi previsti, dando importanti riferimenti ai creditori. Il rating aziendale è stato introdotto con gli accordi di Basilea. Lo scopo è consentire alle banche di concedere crediti basandosi su questo indicatore. L'obiettivo è chiaramente, di stabilire il valore dell'azienda, valutandone con anticipo il grado di rischio di insolvenza. In base al valore calcolato viene assegnata una lettera riportata in una tabella apposita. Il rischio viene racchiuso in cinque classi, che vanno dalla lettera A alla lettera D. Ovviamente, migliore sarà il rating dell'azienda e più saranno favorevoli i tassi per i finanziamenti e le condizioni in generale. Lo stesso vale per i colori della tabella, che vanno dal verde (rischio basso) al rosso (rischio alto). In questa guida vedremo come calcolare il rating di un'azienda.

25

Solitamente, il rating di un'azienda viene calcolato direttamente dalla banca o da apposite agenzie. Il calcolo è un'operazione complessa, che si basa su elementi economico-finanziari. A questi aspetti, detti quantitativi, si aggiungono quelli qualitativi, come la credibilità, il management e l'analisi del settore.

35

Nel dettaglio, vengono esaminati gli ultimi tre bilanci per rilevare la situazione patrimoniale ed economica dell'impresa. Più approfonditamente si estrapolano alcune informazioni come la liquidità, la solidità e la redditività. Viene fatta poi, una valutazione della produttività, il tutto riferito e rapportato con l'andamento del settore di appartenenza.

Continua la lettura
45

L'ultimo elemento da tenere in considerazione, sono le negatività che aggiungono una situazione pregiudizievole all'esito finale.. Esse rappresentano tutti gli atti, le procedure e le segnalazioni che indicano insolvenze, protesti o altre situazioni in essere, sia a carico dell'azienda che di ogni singolo socio. Alla fine, tutti questi dati ed informazioni vengono elaborati da complicati algoritmi in possesso delle agenzie.

55

L'ultima parola però, spetta sempre ad un team di esperti e con esperienza che rielaborano i risultati. Questo è ciò che avviene a livello globale e nell'attuale economia. Ma se vogliamo un risultato indicativo, per conoscere come la nostra azienda è posizionata nel proprio settore, esistono dei siti on line che tramite l'inserimento di alcuni dati aziendali, permette un calcolo approssimativo del rating. Uno di questi, a titolo di esempio, lo troviamo a questo link.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare la redditività di un'azienda

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come calcolare l'indice di rigidità degli impieghi in un'azienda

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Infortunio: come calcolare l'integrazione a carico dell'azienda

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come funzionano le agenzie di rating

Aziende e Imprese