Come Calcolare Il Prezzo Tel Quel Di Un'Obbligazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le obbligazioni (o Bond) sono uno dei principali strumenti di investimenti negoziati sul mercato. Di fatto, si tratta di titoli di credito che vengono erogati da un ente pubblico o da una società e che conferiscono al proprietario del titolo il diritto di vendita in qualsiasi momento, sommando ad esso gli interessi maturati col tempo. Se l'investitore, invece, opta per la durata nel tempo, allora l'erogazione avverrà a scadenza, ovvero alla fine del periodo di vita del bond. Quando un investitore decide di acquistare un titolo, il prezzo dello stesso, al netto degli interessi, viene definito "corso secco"; gli interessi maturati nel tempo vengono chiamati "rateo" e la somma tra quest'ultimi darà il cosiddetto "prezzo tel quel". Ecco dunque nel dettaglio come calcolare il prezzo Tel Quel di un'obbligazione.

24

Obbligazioni

Innanzitutto, per semplificare le cose, bisogna sapere che è possibile suddividere le obbligazioni in due categorie differenti. La prima è composta dalle obbligazioni che utilizzano le cedole con frequenza costante (trimestrale, semestrale o annuale) e pagano, quindi, periodicamente all'investitore una percentuale del valore nominale. A scadenza, l'investitore riceve sia la cedola che il valore nominale che dev'essere rimborsato. La seconda categoria, invece, è composta dalle obbligazioni chiamate Zero Coupon, ovvero dai bond che non utilizzano cedole, e il cui importo viene rimborsato interamente alla scadenza.

34

Cedole

Se l'investitore decide di acquistare un'obbligazione che utilizza le cedole, è possibile che la stessa venga acquisita alla data di emissione ma coincidente con la data di stacco della cedola, oppure in data posteriore a quella di emissione e quindi d'intermezzo tra lo stacco di due cedole. Nei primi due casi che abbiamo descritto il prezzo Tel Quel coincide con il corso secco, non essendo presente alcun rateo di interessi maturati.

Continua la lettura
44

Rateo interessi

Un'obbligazione ha una durata pari a 10 anni, stacca le cedole annualmente e queste hanno importo pari al 5% del valore nominale, che è pari a 100 euro. Il corso secco del titolo è 105 euro e la sua durata residua è pari a 3 anni e 8 mesi. Il numero di giorni intercorsi dallo stacco dell'ultima cedola è pari a 123. Come prima cosa dobbiamo andare a il valore della cedola. Questa è pari al 5% del valore nominale, quindi a 5 euro (dato da 100 euro per 5%). Il rateo interessi sarà la parte della cedola già maturata che, andandosi a sommare al corso secco del titolo, darà il prezzo Tel Quel.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il Capital Gain

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento delle obbligazioni

Finanza Personale

Come Calcolare Il Tres

Finanza Personale

Come Calcolare Il TREN

Finanza Personale

5 fattori che condizionano il prezzo del petrolio

Finanza Personale

Come trattare sul prezzo: consigli

Finanza Personale

Finanza Personale

Come Calcolare Il Tri