Come calcolare il prezzo di un'azione utilizzando il Multiplo di Mercato Price Earnings

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il mondo della finanza è un ambiente ricco di informazioni ed elementi di calcolo che spesso lo rende riservato solo a poche persone competenti nel mestiere. Tuttavia, se ci mettiamo d'impegno, potremo riuscire a muoverci abbastanza agilmente tra formule ed indicatori di valori. In questa guida cercheremo di rendere più comprensibile il calcolo di una azione utilizzando il multiplo di mercato " Price Earnings". Questo indicatore ci permette di calcolare il prezzo che un'azione dovrebbe avere se correttamente stimata dal mercato.

24

Esiste un range generico entro quale il P/E di un'impresa deve essere contenuto. Per avere dei risultati più precisi è meglio costruirne uno prendendo in considerazione imprese aventi caratteristiche già analizzate. Conseguiti i P/E di tali imprese e facendone una media, possiamo comprendere se il P/E dell'azienda analizzata riveli una giusta valutazione dell'impresa da parte del mercato. Poniamo un esempio: l'azienda A opera nella farmaceutica da 20 anni ed ha un P/E pari a 12. Il P/E di altre 5 imprese simili è rispettivamente pari a: 14,13, 12, 15, 13. Calcolandp il P/E medio delle imprese del nostro campione di riferimento, otterremo un P/E medio di 13,4. Il P/E dell'azienda A è pari a 12. Questo ci fa capire che il mercato tende a stimare al ribasso il valore dell'impresa e di conseguenza ad assegnare un prezzo basso alle sue azioni.

34

È possibile infine calcolare il prezzo che l'azione dovrebbe ottenere se correttamente valutata dal mercato. Per far ciò riprendiamo il P/E medio calcolato, cioè 13,4. Il valore P/E dell'impresa "A" era pari a 12 e vedeva al numeratore un prezzo pari a 120%u20AC al denominatore un EPS pari a 10%u20AC. Per calcolare il Prezzo di mercato che esprime il reale valore dell'azione moltiplichiamo il P/E medio, quindi 13,4, per l'EPS dell'impresa A ottenendo 134%u20AC. Il prezzo corretto per l'azione dell'impresa A è quindi pari a 134%u20AC, maggiore di ben 14%u20AC rispetto a quello di mercato.

Continua la lettura
44

In conclusione ricordate che il valore delle azioni subisce l'oscillazione dalla domanda e offerta delle stesse sul mercato. A volte il prezzo di un'azione quindi può crescere pur non essendoci un incremento del valore dell'impresa che l'ha emessa. Lo studio del multiplo Price Earnings P/E, può fornire delle importanti informazioni a tal proposito. Il Multiplo P/E è formato da un rapporto dove al numeratore vi è il prezzo di mercato di un'impresa e al denominatore l'EPS cioè l'utile conseguito, diviso per il numero di azioni emesse dall'azienda. Questo rapporto generalmente è usato per valutare se il prezzo che il mercato attribuisce al titolo corrisponda al suo valore effettivo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Multiplo Price To Cash Flow

I Multipli di Mercato sono grandezze che ci forniscono importanti informazioni sulle imprese. Tali indicatori sono utilizzati, per questo motivo, sia ai fini della valutazione del valore delle aziende che nei confronti che tra queste vengono fatti. Uno...
Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Multiplo Enterprise Value To Ebit

I multipli di mercato rappresentano delle grandezze molto utilizzate nel settore finanziario, che vengono principalmente usate soprattutto per calcolare il valore di un'azienda e per confrontarla con le altre società quotate, presenti sul mercato. In...
Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Multiplo Enterprise Value to Sales

Se abbiamo bisogno di valutare un'azienda per riuscire a conoscere il suo valore economico, dovremo necessariamente studiare alcuni particolari indici economici molto importanti. Se non abbiamo mai eseguito prima un'operazione di questo tipo, dovremo...
Aziende e Imprese

Come calcolare il multiplo enterprise value to Ebitda

Se abbiamo intenzione di acquistare un'azienda, prima di farlo dovremo valutare bene la sua situazione economica, per evitare di acquisire un'attività poco conveniente o ad un valore maggiore rispetto al suo attuale valore. Per fare ciò, soprattutto...
Aziende e Imprese

Come calcolare il valore attuale di un'azione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che sono dei veri ed appassionati dei nostri articoli, a capire come poter calcolare il valore attuale di un'azione. Iniziamo subito con il dire che il valore delle azioni è davvero difficilissimo...
Aziende e Imprese

Come calcolare il Dvidend Yeld

Il Dvidend Yeld rappresenta uno dei sistemi più utilizzati in assoluto. Stiamo parlando di un multiplo di mercato, corrispondente ad una grandezza in grado di fornirci varie informazioni sia dal punto di vista economico che da quello finanziario. Si...
Aziende e Imprese

Prezzo di vendita di un prodotto: fattori determinanti

Per stabilire il prezzo di vendita di un prodotto un imprenditore o un commerciante devono tener conto di una serie di fattori determinanti, affinché possano trarne comunque un utile e rimanere contemporaneamente competitivi sul mercato. La differenza...
Aziende e Imprese

Come fare una ricerca di mercato

Un mercato è composto da un certo numero di consumatori ai quali bisogna orientarsi ed adattarsi sempre di più. Per conoscere informazioni su di essi, sulla concorrenza e sul mercato lo strumento più efficace è la ricerca di mercato, il cui scopo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.