Come calcolare il numero di giorni ex-festivi ogni anno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Dall'anno 1977 in Italia per la stipula di molti contratti di lavoro, sono state introdotte le ex-festività che vengono riconosciute ai lavoratori a seguito della soppressione dal calendario di quelle civili e religiose. Il calcolo viene fatto in giorni o ore in base al tipo di contratto, che poi vanno aggiunte alle ferie. A tale proposito, ecco una guida in cui viene spiegato come calcolare ogni anno, il numero di giorni ex-festivi.

24

Le ex-festività in oggetto sono quelle del 19 marzo (San Giuseppe), l'Ascensione (39 giorni dopo Pasqua), il Corpus Domini (60 giorni dopo Pasqua), il 29 giugno (San Pietro e Paolo) e il 4 novembre (festa dell'Unità Nazionale). Quando queste date coincidono con un giorno feriale, allora si ha diritto all'equivalente feria aggiuntiva, da utilizzare comunque non prima del rispettivo giorno ex-festivo (non si possono utilizzare ad esempio, tutti gli ex-festivi prima del 4 novembre).

34

Per poter conteggiare queste date il 19 marzo, il 29 giugno e il 4 novembre, devono quindi sempre cadere tra il lunedì e il venerdì. Nell'anno 2017 solo 2 di questi 3 giorni cadranno in quelli feriali, consentendo quindi di ottenere solo 2 giorni di ferie in più. Se una festività cade ad esempio di domenica, si ottiene invece il trattamento previsto proprio per le domeniche.
Una citazione a parte riguarda invece due festività che non risentono del calendario; infatti, sia per l'Ascensione che per il Corpus Domini, la ricorrenza coincide sempre di giovedì. Per queste due ex-festività però il rischio è che si possono sovrapporre ad altre, come ad esempio il 25 aprile (Festa della Liberazione), il Primo Maggio (Festa dei Lavoratori) e il 2 giugno (Festa della Repubblica). Un esempio tipico lo possiamo ritrovare nell'anno 2011; infatti, in quella data l'Ascensione coincise con la Festa della Repubblica datata il giovedì 2 giugno.

Continua la lettura
44

Tutto ciò che è stato descritto finora, rappresenta soltanto una linea guida generale, valida per tutti i lavoratori dipendenti a tempo pieno, che rientrano nei principali contratti nazionali di lavoro. Esistono tuttavia alcune specificità legate a dei casi particolari, come ad esempio per il lavoro part-time oppure occasionale, o a determinate categorie di lavoratori. In tutti questi casi, la retribuzione avviene in base a quanto stabilito nel corrispondente contratto nazionale, che si può facilmente consultare o sul web oppure in formato cartaceo presso la segreteria dell'azienda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come iniziare al meglio l'anno lavorativo

Lavoro e Carriera

5 motivi per prendersi un anno sabbatico

Lavoro e Carriera

Come prendersi un anno sabbatico

Lavoro e Carriera

Come calcolare la pensione 2012

Lavoro e Carriera

Come calcolare il TFR

Lavoro e Carriera

Come calcolare la tredicesima

Lavoro e Carriera

Come calcolare contributi, tredicesima e ferie

Lavoro e Carriera

Come aumentare il numero dei clienti del negozio