Come calcolare il netto dal lordo della pensione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pensione subirà, nel corso del 2014, diversi adeguamenti, anche se ciò non sarà applicabile su tutte le pensioni ma solo su quelle che presentano determinati requisiti. La rivalutazione delle pensioni sarà nell'ordine di circa l'1,2 per cento e l'adeguamento riguarderà le pensioni che rientrano nei 1.500 euro lordi. Ma vediamo insieme, come calcolare il netto lordo della pensione e quali strumenti adottare.

26

Occorrente

  • Lordo - incremento percentuale - incremento mensile lordo e netto
36

Le rivalutazioni delle pensioni vengono calcolate in base al decreto legge sull'inflazione del novembre 2013. Esse consentono di adeguare gli importi, al costo della vita. Gli importi netti della pensione, calcolati su base lorda, si avvalgono delle aliquote Irpef qualora non vi siano carichi familiari. Il calcolo potrà essere effettuato sia su base annua, che mensile, avvalendosi dei calcolatori on-line presenti in numerosi siti. Per fare un calcolo rapido e approssimativo, potremo dividere il lordo per la percentuale di rivalutazione che può variare (1,2 / 1,3), il valore ottenuto, non si discosterà di molto da quello reale.

46

Nelle operazioni di calcolo si dovrà partire dal lordo della pensione (annuale o mensile) e considerare altri fattori, quale l'incremento percentuale, l'incremento mensile lordo e l'incremento mensile netto, adeguando tali valori, se si opera un calcolo su base annuale. I calcoli della pensione e delle sue eventuali rivalutazioni non sono complicati ma, se non si possiede un minimo di competenza, sarà meglio affidarsi ad un CAF di zona, o ad un commercialista di fiducia, in modo da sapere esattamente a quanto ammonterà la propria pensione. I CAF sono presenti in ogni città e attraverso professionisti del settore, sono in grado di calcolare importi pensionistici, seguire vertenze, versamenti e pagamenti dell'IVA e molte altre attività che coadiuvano le varie professioni praticate sia da lavoratori autonomi che dai dipendenti.

Continua la lettura
56

Va considerato che le pensioni, ogni anno a Gennaio, subiscono una rivalutazione, da questo sorge la necessità di voler comprendere quale sarà l'importo che entrerà nelle tasche del pensionato. La rivalutazione è basata sull'aumento del costo della vita (indice Foi), ed ha inizialmente un valore provvisorio. Tale indice viene considerato sulla base dei primi nove mesi dell'anno precedente. L'anno seguente, l'indice provvisorio viene messo a confronto con quello definitivo, qualora i due importi differiscano il valore di "differenza" che ne deriva, viene sottratto od aggiunto alle pensioni in relazione alla differenza in negativo o in positivo, tra il valore presunto e quello realmente misurato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi ad un CAF di zona

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come detrarre la previdenza complementare

Previdenza e Pensioni

Fondi pensione: svantaggi

Aziende e Imprese

Come calcolare lo stipendio netto

Previdenza e Pensioni

Come vengono tassate le liquidazioni dei fondi pensione

Previdenza e Pensioni

Come si calcolano le pensioni INPDAP

Lavoro e Carriera

Come calcolare la pensione 2012

Previdenza e Pensioni

Pignoramento della pensione

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione in Svizzera