Come Calcolare Il Multiplo Price To Cash Flow

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I Multipli di Mercato sono grandezze che ci forniscono importanti informazioni sulle imprese. Tali indicatori sono utilizzati, per questo motivo, sia ai fini della valutazione del valore delle aziende che nei confronti che tra queste vengono fatti. Uno dei principali Multipli di Mercato è il Price to Cash Flow. In questa guida, quindi, vedremo come fare per riuscire a calcolare correttamente il multiplo "Price to Cash Flow".

25

Il Price to Cash Flow, di solito indicato con la sigla "P/CF", è un multiplo di mercato che fa parte della categoria "Multipli basati sul Prezzo di Mercato". Viene usato quando, per valutare un'azienda, si applica il "Metodo delle Società Comparabili". Tale Indicatore è costituito da un rapporto che vede al numeratore il Prezzo di mercato dell'azione della società e al denominatore il Cash Flow (per azione) da questa conseguito.

35

Questo Multiplo è, a differenza di altri, basato sul Cash Flow della società. L'attenzione viene quindi posta sul lato finanziario anziché su quello reddituale (come avviene in altri multipli molto usati come ad esempio il Price Earnings). Viene usato quindi quando la società presenta ad esempio ammortamenti molto significativi o perdite di valore che generano accantonamenti a fondi. Utilizzando il Cash Flow si cerca di eliminare, quindi, quegli svantaggi derivanti da una visione reddituale della società quando le politiche di bilancio tendono ad influenzare molto i valori in Conto Economico.

Continua la lettura
45

Vediamo ora come calcolare il Multiplo con un esempio pratico. Il Prezzo di mercato di un'azione di un'impresa è pari a 20 euro, nell'ultimo anno il cash flow da questa generato è stato pari a 200.000 euro il numero di azioni in circolazione è pari a 100.000. Per prima cosa determiniamo il valore del Cash Flow per azione, dividiamo quindi il cash flow complessivo (200.000 euro) per il numero di azioni (100.000) ottenendo un Cash Flow per azione pari a 2 euro. Il valore del multiplo è dato dal rapporto 20 euro / 2 euro, ovvero 10. Il cash flow per azione dell'impresa quindi ripaga il prezzo dell'azione in 10 anni.

55

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a calcolare correttamente il multiplo "Price to Cash Flow". Per chi è alle prime armi con il mondo della finanza, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad eseguire perfettamente questo particolare calcolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore attuale dei flussi di cassa con dati economici mediante l'utilizzo del metodo proporzionale

Aziende e Imprese

Come Calcolare il DSCR

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Multiplo Price Earnings To Growth Ratio

Aziende e Imprese

Come calcolare il prezzo di un'azione utilizzando il Multiplo di Mercato Price Earnings

Aziende e Imprese

Come Valutare un'impresa con il metodo patrimoniale semplice

Aziende e Imprese

Come creare un Flow Chart

Aziende e Imprese

Come usare i flussi di cassa efficacemente

Finanza Personale

Come Determinare Il Risk Free Rate