Come Calcolare Il Multiplo Price Earnings To Growth Ratio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Numerosi sono i metodi che servono a valutare ogni singola impresa e a paragonarne una rispetto ad un'altra. Uno di questi è rappresentato dai cosiddetti multipli di mercato, che costituiscono una delle grandezze maggiormente utilizzate dagli esperti di finanza e di economia. Uno dei multipli più adoperati in assoluto è i sicuramente il Price Earnings to Growth Ratio. In questa breve e semplice guida, vi spiegherò rapidamente come fare a calcolare il multiplo di mercato Price Earnings to Growth Ratio. Vi mostrerò anche un esempio pratico, che tutti voi potrete seguire senza alcuna difficoltà.

24

Prima di iniziare a calcolarlo, è necessario che sappiate cosa sia il Price Earnings to Growth Ratio. Conosciuto anche con il diminutivo "PEG", si tratta di un multiplo molto utilizzato nei lavori di analisi finanziaria e di analisi fondamentale. Questa tipologia di multiplo serve a farvi capire in quali circostanze un'azione può risultate ipercomprata o ipervenduta. In poche parole, vi aiuterà a scoprire in quali situazioni una particolare azienda è sopravvalutata o sottovalutata. Tale indicatore nasce dal rapporto tra il multiplo di mercato Price/Earnings e il tasso atteso di crescita relativo agli utili conclusivi.

34

Adesso, proseguite calcolando il PEG di una qualsiasi impresa. Facciamo un esempio. L'Earnings per azione di una determinata impresa è pari al 200%, mentre il prezzo dell'azione sul mercato è pari al 18% e il tasso atteso di crescita degli utili risulta pari all'8,1%. La prima operazione che dovete compiere è quella di calcolare il numeratore (Price/Earnings). Questo è pari a 0,09%. Di conseguenza, il denominatore sarà pari all'8,1%. Il PEG finale sarà quindi pari all'1,1%. In questo caso, l'impresa risulta maggiormente sopravvalutata dal mercato azionario.

Continua la lettura
44

Infine dovete calcolare multiplo mettendo al numeratore il Price/Earnings di una qualsiasi società. Si tratta di un calore che corrisponde al rapporto tra il prezzo di mercato di un'azione e gli Earnings relativi a ciascuna azione. Al denominatore, dovete mettere il tasso atteso di crescita degli utili. Potremo ricevere ulteriori informazioni sulla posizione dell'impresa sul mercato grazie ad una rapida analisi dell'indicatore iniziale. Un PEG pari ad 1 sta a significare una corretta valutazione della società da parte del mercato. Se il PEG sarà maggiore di 1, si può parlare di una sostanziale sopravvalutazione della società. Se il PEG risulterà inferiore ad 1, la società può definirsi sottovalutata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare il prezzo di un'azione utilizzando il Multiplo di Mercato Price Earnings

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Multiplo Enterprise Value To Ebit

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Multiplo Enterprise Value to Sales

Aziende e Imprese

Come calcolare il multiplo enterprise value to Ebitda

Aziende e Imprese

Come calcolare il Berry Ratio

Aziende e Imprese

Come applicare il Metodo del cost to cost

Aziende e Imprese

Come calcolare la percentuale del tasso di crescita annuo

Aziende e Imprese

Come Calcolare il DSCR