Come Calcolare Il Multiplo Enterprise Value to Sales

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se abbiamo bisogno di valutare un'azienda per riuscire a conoscere il suo valore economico, dovremo necessariamente studiare alcuni particolari indici economici molto importanti. Se non abbiamo mai eseguito prima un'operazione di questo tipo, dovremo prima di tutto capire come fare per riuscire a conoscere il valore economico di un'azienda e per farlo potremo cercare su internet delle guide che ci mostrino tutti i passaggi e le varie tecniche necessarie per eseguire una corretta valutazione. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a calcolare il multiplo enterprise value to sales. L'enterprise value to sales è un multiplo di mercato più utilizzato in assoluto. Tali indicatori forniscono importati informazioni di natura economico-finanziaria sulle imprese oltre a facilitarne la valutazione e la confrontabilità.

26

Occorrente

  • carta e penna
36

L'Enterprise Value to sales, "EV/Sales" è un multiplo di mercato molto utilizzato in finanza, per valutare le imprese. In particolare, è molto utile per valutare società quotate che ancora non hanno realizzato utili. Il Multiplo è costituito da un rapporto. Per calcolarlo si deve conoscere l'Enterprise Value, ovvero il valore della società e il suo Fatturato (Sales).

46

Mentre il valore del Fatturato è ricavabile dal bilancio della società, l'Enterprise Value è più difficile da calcolare, l'EV è pari al numero di azioni moltiplicato per il loro prezzo, a cui deve essere aggiunto l'indebitamento finanziario netto. Una volta ottenuti questi valori possiamo ricavare il multiplo dividendo l'Enterprise Value per le Sales.

Continua la lettura
56

Vediamo ora nella pratica come calcolare il multiplo in un esempio. Un'impresa ha 1000 azioni quotate in borsa. Il prezzo di un'azione è 10€. L'indebitamento finanziario netto è 2000€. Il fatturato nell'ultimo esercizio è stato 10.000€. L'EV sarà pari a 1000*€10 2000, ovvero a 12.000€. Il multiplo sarà quindi pari a 12.000€ / 10.000€, ovvero 1,2.

66

A seconda del livello di indebitamento della società, due sono le modalità di calcolo di Enterprise Value (EV):
a) Nel caso di società indebitate: EV = capitalizzazione di borsa + indebitamento netto;
b) Nel caso di società non indebitate: EV = capitalizzazione di borsa - liquidità netta.
Il valore della società così calcolato rappresenta il prezzo che dovrebbe pagare chi volesse acquisire la società senza debiti. Il valore della società (EV) deve essere pari al valore di mercato di capitale di debito e capitale proprio. Ciò implica pertanto che il valore totale generato dalle attività operative e di investimento di un'impresa e deve essere diviso tra i vari portatori di capitale (siano essi portatori di capitale a titolo di debito sia a titolo di rischio).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Ros

Lavoro e Carriera

Come diventare Sales Manager

Aziende e Imprese

Come organizzare un sales meeting

Aziende e Imprese

Come Determinare Un Investimento Immobiliare

Finanza Personale

Come calcolare l'aumento percentuale di un valore

Finanza Personale

Come seguire l'andamento del mercato azionario

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di redditività

Aziende e Imprese

Come analizzare un bilancio bancario