Come calcolare il multiplo enterprise value to Ebitda

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se abbiamo intenzione di acquistare un'azienda, prima di farlo dovremo valutare bene la sua situazione economica, per evitare di acquisire un'attività poco conveniente o ad un valore maggiore rispetto al suo attuale valore. Per fare ciò, soprattutto se non siamo degli esperti in questo settore, potremo o richiedere la consulenza di un esperto, che molto spesso risulta essere molto costosa, o in alternativa potremo provare a seguire le indicazioni contenute in alcune guide che ci mostreranno come fare per valutare correttamente una attività. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a calcolare correttamente il multiplo enterprise value to EBITDA. L'enterprise Value to EBITDA, da non confondere con il multiplo Eterprise Value to EBIT, è uno dei multipli di mercato più utili per valutare le imprese e confrontarle tra loro. Esso è un coefficiente utilizzato per determinare il valore di un'azienda.

26

Occorrente

  • carta e penna.
36

Il Multiplo si calcola facendo il rapporto tra l'enterprise value, ovvero il valore dell'impresa e l'EBITDA (Earnings before interest and taxes) o il margine operativo lordo di conto economico.
Un basso rapporto indica che una società può essere sottovalutata. L'Enterprise Value viene utilizzato per diversi motivi: è utile per i confronti transnazionali perché ignora gli effetti distorsivi delle politiche fiscali dei singoli paesi ed è utilizzato per trovare interessanti candidature pubbliche di acquisto. L'Enterprise Value è una migliore metrica di capitalizzazione di mercato per acquisizioni, esso tiene conto del debito che l'acquirente dovrà assumere. Pertanto, una società con un enterprise basso multipla può essere visto come un buon candidato acquisizione.

46

Mentre l'EBITDA si ricava dal bilancio della società, come detto dal Conto Economico, L'EV deve essere calcolato. A tal fine si deve conoscere il numero delle azioni, il loro prezzo di mercato e l'indebitamento finanziario netto dell'impresa. L'EV è infatti dato dall'indebitamento finanziario netto a cui si somma la capitalizzazione di mercato dell'impresa (Ovvero il prodotto tra i lprezzo delle azioni ed il loro numero).

Continua la lettura
56

Calcoliamo ora l'EV/EBITDA con un esempio pratico. Un'impresa ha Margine operativo lordo pari a 11.000€. Il prezzo delle azioni è pari a 12€, il numero delle azioni è 1000, l'indebitamento finanziario netto è 10.000€.
L'EBITDA è, come detto, pari al margine operativo lordo, 11.000€. L'EV è dato dall'indebitamento finanziario netto, 10.000€ più 12.000€ (prezzo delle azioni per il loro numero), ovvero 22.000€. Il multiplo sarà quindi pari a 22.000€ / 11.000€ ovvero a 2.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come applicare il Metodo del cost to cost

Aziende e Imprese

Come fare business-to-business con Facebook

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di redditività

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roi Return On Investment

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come calcolare la percentuale del tasso di crescita annuo

Aziende e Imprese

Come calcolare i costi di produzione

Aziende e Imprese

Come calcolare il fondo di ammortamento