Come calcolare il margine operativo lordo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'analisi bilancio consiste in uno studio che ha la finalità di studiare gli aspetti economici, finanziari e patrimoniali dell'azienda, desumibili da differenti tipi di margini e da indici ricavabili dal bilancio stesso. Quando si parla di Mol, ossia di Margine Operativo Lordo, ci si riferisce ad un indicatore di redditività che rileva i proventi di un'azienda al lordo di interessi, di tasse, del ribasso di beni e degli ammortamenti. Naturalmente si tratta di un'indice abbastanza importante, dal momento che mette in evidenzia unicamente la gestione caratteristica dell'azienda. Nei prossimi passi di questa breve guida, pertanto, vi spiegheremo come calcolare il Mol, ed andremo ad accennare anche ulteriori parametri correlati.

24

Il Mol è la capacità di provvedere a spese di investimenti, con i ricavi commerciali, sottraendo il costo d'esercizio

Il calcolo del Mol è di semplice esecuzione. Per ottenere questo margine, è necessario sottrarre ai ricavi commerciali, la cifra relativa ai costi commerciali, tecnici ed amministrativi. In questa maniera si giungerà al valore aggiunto di un'impresa. Questo margine indica la capacità dell'azienda di ampliare il valore dei beni ottenuti dall'esterno. Successivamente, dal valore aggiunto si devono rimuovere i costi relativi al personale, e quindi si riuscirà ad ottenere il Margine Operativo Lordo. In buona sostanza, questo parametro rappresenta la capacità dell'impresa di provvedere alle spese per gli investimenti, utilizzando i ricavi commerciali, e sottraendo ciascun costo d'esercizio.

34

Il Flusso del Capitale Netto Circolante valuta il flusso finanziario e la liquidità con molta precisione

In realtà nel caso in cui si abbia l'intenzione di valutare il flusso finanziario e la liquidità creata dall'impresa con una maggiore precisione, il nostro consiglio è quello di determinare altri elementi fondamentali. Il primo parametro che annoveriamo il cosiddetto Flusso del Capitale Netto Circolante. Inoltre citiamo ulteriori indicatori come la Variazione di Capitale Circolante Netto delle somme investite, del rimborso dei finanziamenti già avuti e possibili aggiunte di capitale sociale. Tuttavia per fare tutto questo occorrerebbe essere in possesso dei dati patrimoniali iniziali e finali dell'esercizio. Per questa ragione si preferisce effettuare il computo del Margine Operativo Lordo. Il Mol, infatti, necessita unicamente dei dati del Conto Economico per eseguire il suo calcolo.

Continua la lettura
44

Il Mol è la reale liquidità utilizzabile per concludere gli impegni nei confronti di Erario e banche

Dal momento che gli ammortamenti danno luogo a dei movimenti esclusivamente contabili, visto che l?impresa non mette via fisicamente il denaro, il Margine Operativo Lordo costituisce la reale liquidità utilizzabile per portare a termine gli impegni che un'azienda presenta nei confronti dell?Erario e verso le banche. Nel caso in cui il Margine Operativo Lordo non dovesse essere sufficientemente elevato da oltrepassare la somma delle imposte e degli interessi, l'azienda si ritroverebbe a non disporre della liquidità necessaria per poter far fronte ai propri impegni. È possibile effettuare questa tipologia di calcolo, utilizzando l?utile prima dell'ammortamento, dell'accantonamento, degli oneri, delle entrate finanziarie, degli straordinari e delle tasse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare il margine di struttura

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Il Leasing Operativo

Aziende e Imprese

Come calcolare il multiplo enterprise value to Ebitda

Aziende e Imprese

Differenze tra marketing operativo e strategico

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di redditività

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di bilancio

Aziende e Imprese

Come calcolare il costo del capitale di debito

Aziende e Imprese

Come calcolare il costo del lavoro