Come calcolare il margine di struttura

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il margine di struttura (abbreviato spesso con la sigla MS) rappresenta una delle grandezze differenziali ricavate dal bilancio.Il valore di tale margine si ottiene con la differenza tra il capitale netto e le attività immobilizzate.
Nei prossimi passaggi ti spiego passo passo come calcolare il margine di struttura.
Tieniti pronto!

25

Il valore del margine

Come stato detto nell'introduzione il valore del margine si ottiene con la differenza tra il capitale netto e le attività immobilizzate, quindi nella pratica supponiamo di indicare con CN il capitale netto, mentre con AI le attività immobilizzate.

Avremo:

MS = CN - AI.

35

Rappresentazione grafica

A livello grafico il margine di struttura può essere realizzato nel modo seguente:

Attività
- attività correnti;- attività immobilizzate.

Passività
- passività correnti;- passività immobilizzate;- patrimonio netto.

Il margine di struttura permette di capire come le attività immobilizzate, che rappresentano il principale impiego a medio e lungo termine, è coperto con capitale di proprietà.Cioè con la fonte di finanziamento durevole che è destinato a restare investito nell'impresa a lungo termine e spesso per l'intera durata della vita dell'impresa.Nel caso in cui tale margine assume un valore positivo, esso sta a indicare che il capitale proprio copre non solo il capitale immobilizzato, anche una parte delle attività correnti.Va sottolineato inoltre che anche queste ultime generano (in parte) un fabbisogno di tipo durevole, dato che di norma le attività correnti non possono assumere un valore pari a 0.Ad esempio, l'azienda deve sempre tenere una quantità di rimanenze in magazzino senza le quali rischierebbe di riscontrare delle interruzioni nei processi distributivi e/o produttivi.Il margine di tesoreria assume valore zero nel caso in cui le attività immobilizzate e il capitale proprio assumono lo stesso valore.Viceversa, esso assume valori negativi se il capitale di proprietà è inferiore alle attività immobilizzate.

Continua la lettura
45

Ultimo step

Il margine di struttura presenta delle strette relazioni con il capitale circolante netto.Quest'ultimo infatti, può essere espresso oltre che come differenza tra le attività correnti e le passività correnti, anche come differenza tra fonti consolidate (passività a medio e lungo termine e capitale proprio) ed attività immobilizzate.

Essendo

MS = CN - AI

e

CCN = PC + CN - AI

possiamo dire che:

CCN = PC + MS

Quindi portando CCN a secondo membro ed MS a primo membro e cambiando di segno, avremo:

MS = CCN - PC

Pertanto possiamo affermare anche che il margine di struttura è dato dalla differenza il capitale circolante netto e le passività consolidate.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Valore Aggiunto Del Conto Economico

Aziende e Imprese

Come calcolare i margini di profitto

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Break Even Point

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di redditività

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come Calcolare I Periodi Di Dilazione Media