Come calcolare il margine di solvibilità

Tramite: O2O 04/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il margine di solvibilità rappresenta il patrimonio libero di ogni impresa di assicurazione, calcolato sottraendo tutte le spese che devono essere affrontate dalla ditta. Tutte le imprese di assicurazione sono obbligate per legge a possedere la solvibilità e questa è un'ottima garanzia per la clientela poiché assicura stabilità dal punto di vista economico. Per calcolare il margine di solvibilità, che presenta numerose variabili, devono essere fatti degli appositi calcoli, differenti secondo il tipo di attività che viene svolto dalla compagnia assicuratrice. I fattori che possono determinare un certo risultato nel calcolo del margine di solvibilità sono i premi incassati dall'assicurazione e le polizze stipulate, di qualsiasi tipologia se a norma di legge. Se volete capire in maniera veloce ed efficace come calcolare il margine di solvibilità, leggete questa pratica ed utile guida ed imparerete con facilità il modo più giusto per effettuare il conteggio, anche in caso di spese impreviste.

26

Occorrente

  • Conoscenza del settore assicurativo
36

Margine di solvibilità nel ramo danni

Per calcolare il margine di solvibilità delle imprese esercenti assicurazioni sui danni, bisogna basarsi su due diverse formule. In quella basata sui premi bisogna addizionare i contributi degli accessori aggiornati per quanto riguarda il lavoro diretto ed indiretto, sempre al netto dell'importo totale dei premi complessivi. Il risultato deve poi essere diviso per due, ed ogni parte deve subire l'applicazione dei tassi d'interesse. La prima deve essere tassata al 16% e la seconda al 18%. L'importo ottenuto deve poi essere moltiplicato per il rapporto relativo all'ultima commissione assicurativa praticata. Per quanto riguarda i sinistri, invece, bisogna calcolarli sottraendo al valore totale i recuperi e le riserve. L'importo deve poi essere poi moltiplicato per il 26% della prima quota.

46

Margine di solvibilità nel ramo vita

Nel ramo vita il margine di solvibilità si calcola in modo differente perché i fattori di rischio sono maggiori. In questo caso per effettuare il calcolo bisogna sommare il 4% delle riserve matematiche e lo 0,3 % dei capitali sotto rischio, a condizione che le spese di gestione siano finanziate per un periodo minimo di cinque anni. In ogni caso il margine di aliquota deve essere il 4% di tutte le riserve tecniche.

Continua la lettura
56

Margine di solvibilità nel ramo non vita

Ai sensi dell'articolo 17 della direttiva 73/239 CEE, per garantire un margine minimo di solvibilità nel ramo non vita bisogna calcolare il totale degli elementi di patrimonio sottraendo la cifra che corrisponde ai beni immateriali che appaiono nel bilancio. Nel calcolo devono sempre essere comprese le concessioni ed i marchi di fabbrica. La formula più usata è quella che prevede la copertura dei rischi non protetta da altre misure preventive.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le autorità nazionali rafforzano il margine di solvibilità a seconda delle particolarità dei loro mercati internazionali
  • I prestiti subordinati sono ammessi a copertura del margine di solvibilità soltanto con le terze direttive

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare il margine operativo lordo

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Valore Aggiunto Del Conto Economico

Aziende e Imprese

Come calcolare i margini di profitto

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore di un'azienda in base al fatturato

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Break Even Point

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di redditività

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese