Come calcolare il DSRA

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Prima di capire come calcolare il DSRA occorre spiegare di cosa si tratta. L'acronimo DSRA indica Debt Service Reserve Account, che significa, più o meno, un conto di riserva di servizio per debiti il che di contro significa, tradotto dalla lingua finanziaria, una sorta di deposito che faccia da cuscino di salvataggio per sopperire ad eventuali indebitamenti durante il normale esercizio di bilancio di un'attività.

27

Occorrente

  • Preparazione contabile di base
37

Calcolo

Per calcolare il DSRA bisogna prima di tutto stabilire il periodo di tempo da prendere in considerazione perché più esteso sarà l'orizzonte temporale, più si dovrà essere prudenti nell'effettuare il calcolo ed accumulare la riserva, di contro se si parla di scatti temporali più prossimi nel futuro occorre optare per un accumulo più immediato e consistente, in tempi minori. Il totale del deposito è sostanzialmente uguale a quello delle rate da pagare all'interno del periodo selezionato, e quindi l'importo può variare nel corso degli anni. Questo deposito è, di conseguenza, un importo variabile.

47

Ipotesi temporali

Supponendo ad esempio di volersi tutelare per un periodo di sei mesi, si tratta di una durata media spesso adottata per convenienza "standard", bisogna mettere in conto un comporto di altri sei mesi per coprire l'eventuale debito contratto. A questi sei mesi più sei mesi è importante aggiungere, secondo un principio di prudenza, ulteriori somme che siano sufficienti a coprire imprevisti di varia natura, mettendo quindi a parte importanti somme in grado di coprire eventuali problemi di origine finanziaria, come ad esempio ritardi o mancati pagamenti nei confronti dei creditori o dei fornitori.

Continua la lettura
57

Valore deposito

Facendo un calcolo effettivo e veritiero, quindi con effettivi numeri, di un eventuale deposito si può ipotizzare un complessivo investimento di tre milioni di euro e supponendo che quest'investimento venga sovvenzionato, tramite mutui o prestiti su due banche diverse. Si parte ipotizzando un iniziale importo di due milioni di euro, con rate da duecentocinquantamila euro annui, da restituire in dieci anni, e un altro da un milione, sempre con rate da 250, da restituire in cinque anni. Se si opta per un periodo di un anno è necessario che il DSRA consista in una riserva in grado di coprire l'ammontare di almeno una rata del mutuo. Si calcola quindi una diminuzione del 50 % della riserva dopo la chiusura del primo mutuo, con una riserva equivalente a 500.000 euro per i primi 5 anni e 250.000 euro per i secondi cinque.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Calcolare il DSRA per eccesso, non per difetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare il ricavo, la spesa e il guadagno

Aziende e Imprese

Come calcolare la percentuale del tasso di crescita annuo

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roi Return On Investment

Aziende e Imprese

Come calcolare i costi di produzione

Aziende e Imprese

Come calcolare il fondo di ammortamento

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di redditività

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Valore Aggiunto Del Conto Economico

Aziende e Imprese

Come calcolare la rotazione del capitale investito