Come Calcolare il DSCR

Tramite: O2O 23/09/2016
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ogni società e impresa che si rispetti purtroppo deve far fronte a delle spese gestionali che comportano alcune volte dei rischi, ai quali è importante far fronte e soprattutto capire se si è in grado. Esistono degli strumenti appositi per calcolarli. Il DSCR (Debt Service coverage Ratio) è un rapporto che misura la capacità di una società o di un privato a far fronte ai suoi debiti. Più è alto questo rapporto, più è facile ottenere un prestito. Questo rapporto deve essere superiore ad 1: se è inferiore, ad esempio 0.95, significherebbe che è presente un flusso di cassa negativo. Solitamente il DSCR minimo deve essere di 1.20-1.30, mentre quello medio di 1.30-1.40. In questa guida vediamo come calcolare correttamente il DSCR. In questa guida vedremo come Calcolare il DSCR attraverso pochi e semplici passaggi, in cui daremo utili consigli in merito.

24

Cos'è il DSCR

Il DSCR a volte viene chiamato anche ADSCR in quanto si tratta di misurazione annuale, la A sta appunto per Annual. Nella sostanza si vede quanto il flusso finanziario del periodo copra il servizio del debito, ovvero la somma da rimborsare al nostro creditore. Molte nuove attività, e quindi imprese, vengono finanziate con debito, per questo l'indice viene usato nella presentazione dei progetti. I creditori vogliono conoscere il flusso di cassa di una società e quindi quanto denaro ha a disposizione per pagare i debiti presenti e futuri.

34

Calcolo del DSCR

Il calcolo è molto semplice. Il DSCR è pari al rapporto, calcolato per il periodo previsto per la durata del finanziamento, tra il flusso di cassa operativo generato dall'azienda e il servizio del debito comprensivo di quota capitale e quota di interessi. Se il Debt Service Coverage Ratio viene effettuato in un'ottica previsionale, è possibile che i debitori chiedano ulteriori garanzie. Non esiste un livello standard con cui confrontare gli indici di copertura del debito, il limite considerato ammissibile verrà stabilito di volta in volta a seconda delle garanzie fornite e della forza contrattuale delle parti. Il DSCR è un indice annuale del debito ed esprime, quindi, un indice istantaneo cioè esprime le possibilità dell'azienda di rimborsare la rata del debito relativa al corrente anno. Calcolando la media dei singoli DSCR si ottiene l'Average Debt Service Cover Ratio (ADSCR) .

Continua la lettura
44

Alcuni esempi

Vediamo ora un esempio di calcolo. Ricordiamo che il Cash Flow Operativo è dato nella sostanza dagli incassi legati all'attività caratteristica meno i pagamenti legati all'attività caratteristica. Ipotizziamo che un'impresa abbia Un Cash Flow Operativo pari a 100.000 ?, la rata del debito che deve rimborsare annualmente è pari a 50.000? composta da una Quota Capitale pari a 40.000 ? e una Quota Interessi pari quindi a 10.000 ?. Il DSCR sarà quindi dato da 100.000? / 50.000 ? ovvero al 200 %. SI tratta di un valore molto alto che indica una grande capacità di rimborso del debito da parte del soggetto finanziato.
Calcolare il DSCR non è sempre facile, molte variabili entrano in gioco ed è necessario essere preparati a questo. Se non sapete ancora come fare vi sarà sufficiente iniziare applicando i principi elencati in questa guida, e continuare poi le ricerche, magari rivolgendovi a qualche specialista del settore che sappia guidarvi nella giusta direzione. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare il ricavo, la spesa e il guadagno

Aziende e Imprese

Come calcolare la percentuale del tasso di crescita annuo

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roi Return On Investment

Aziende e Imprese

Come calcolare i costi di produzione

Aziende e Imprese

Come calcolare il fondo di ammortamento

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di redditività

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Valore Aggiunto Del Conto Economico

Aziende e Imprese

Come calcolare la rotazione del capitale investito