Come calcolare il dividendo delle azioni

Tramite: O2O 02/03/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nei periodi di crisi economica si tenta sempre di racimolare qualche soldo extra. Alcuni tentano di fare più lavori oppure cercano la fortuna al lotto, altri preferiscono investire in borsa e di conseguenza comprano delle azioni. Queste ultime sono dei titoli che rappresentano le quote di una società. Le azioni possono essere ordinarie e privilegiate; le prime consentono al possessore di avere diritti amministrativi e patrimoniali. Mentre le seconde conferiscono al possessore un privilegio per quanto riguarda il diritto agli utili e/o alla quota di liquidazione. Il valore complessivo delle azioni si chiama "capitalizzazione"; chi possiede delle azioni ha diritto ai dividendi. In questo tutorial viene spiegato come calcolare il dividendo delle azioni.

25

Per dividendo si intende quella frazione di utile che la società concede ai propri azionisti. Questo vantaggio è uno dei motivi che spinge le persone ad investire. Il dividendo però corrisponde soltanto ad una parte dell'utile. Le altre parti si devono suddividere per la riserva legale e per i nuovi investimenti. La prima è la somma che per legge si deve accantonare; mentre la seconda è indispensabile per alcune attività aziendali.

35

Le tipologie di dividendo sono sostanzialmente 2: dividendo normale e straordinario. Il primo si riferisce alla parte dell'utile generato dall'azienda e che viene distribuito agli azionisti quando viene presentato il bilancio. Mentre il secondo prevede la distribuzione di una parte delle riserve della liquidità dell'azienda. L'erogazione dei dividendi agli azionisti può essere fatta per contanti oppure attraverso altre azioni. Una forma di erogazione, non utilizzata normalmente, è quella che prevede la distribuzione dei prodotti aziendali.

Continua la lettura
45

Il calcolo del dividendo può sembrare un processo abbastanza complicato. Sostanzialmente però, è molto facile ed è accessibile a tutti. Il dividendo unitario si deve calcolare mettendo a rapporto gli utili distribuiti ed il numero di azioni. Ecco un esempio pratico: se l'utile corrisponde a 150.000 euro ed il capitale sociale è di 300.000 basta semplicemente fare un rapporto. Pertanto, l'operazione da fare è: 150.000/300.000 = 0,83. Questo risultato ha un significato molto preciso. Infatti, in parole povere vuol dire che per ogni azione posseduta si ha diritto a 0,83 ? di dividendo. È opportuno sapere che il dividendo è comunque lordo e quindi è soggetto a tassazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come riconoscere il momento migliore per comprare azioni

Finanza Personale

Come si acquistano le azioni

Finanza Personale

Azioni esecutive e cautelari: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Come acquistare azioni di una banca

Finanza Personale

Come calcolare la percentuale dei rialzi titoli azionari

Finanza Personale

Come calcolare il Capital Gain

Finanza Personale

Come calcolare il guadagno di un'opzione call

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un portafoglio