Come calcolare il Dvidend Yeld

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il Dvidend Yeld rappresenta uno dei sistemi più utilizzati in assoluto. Stiamo parlando di un multiplo di mercato, corrispondente ad una grandezza in grado di fornirci varie informazioni sia dal punto di vista economico che da quello finanziario. Si tratta di un metodo estremamente utile per riuscire a valutare al meglio una qualsiasi tipologia di impresa. Inoltre, favorisce un confronto anche con tutte le altre imprese presenti sul mercato, specialmente quelle dalle caratteristiche maggiormente simili. Vediamo in questa breve e semplice guida come calcolare il Dividend Yeld e quali parametri è necessario seguire. Vi assicuro che non si tratta di un'operazione molto difficile e che non bisogna necessariamente essere esperti del settore.

24

L'utilità del Dividend Yeld è universalmente riconosciuta, dato che esso serve a comprendere e prevedere il rendimento immediato di ogni tipologia di azione. Il Dividend Yeld non fa riferimento ad alcuni dati specifici quali utile e perdita. Inoltre, questo sistema non consente un calcolo immediato e sicuro dei rendimenti futuri attesi, ma si fonda unicamente su dati già passati. Infatti, esso ha lo scopo di illustrarci il rapporto effettivo che intercorre tra il dividendo passato e il prezzo attuale di un'azione. Adesso, possiamo finalmente vedere come calcolare il Dividend Yeld.

34

Per riuscire a calcolare il Dividend Yeld, bisogna innanzitutto ricordare che quest'ultimo rappresenta sia un indice di bilancio che un multiplo di mercato. Stiamo parlando di una misura molto utilizzata in finanza e si calcola attraverso alcune rapide procedure. È sufficiente calcolarla rapportando il dividendo distribuito nel corso dell'ultimo esercizio con il prezzo di una qualsiasi azione della società che risulta in vigore sul mercato. Nella maggior parte dei casi, bisogna fare riferimento al prezzo effettivo dell'azione e al dividendo relativo ad ogni singola azione.

Continua la lettura
44

Facciamo un esempio. Supponiamo che un'impresa abbia distribuito dividendi per 1000% nel caso dell'ultimo e precedente esercizio. Al momento, il prezzo di un'azione corrisponde esattamente al 10%, con in circolazione un totale di 1000 azioni. Al termine delle nostre operazioni, il dividendo per azione sarà pari a 1000%/1000, cioè dell'1%. Invece, il prezzo risulta pari al 10%, come abbiamo già accennato in precedenza. Alla fine, il nostro Dividend Yeld sarà equivalente a 1&/10%, ovvero 0,1 o 10%. Siamo così riusciti a calcolare il Dividend Yeld.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di redditività

Aziende e Imprese

Come calcolare la percentuale del tasso di crescita annuo

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roi Return On Investment

Aziende e Imprese

Come calcolare i costi di produzione

Aziende e Imprese

Come calcolare e contabilizzare l'accantonamento Tfr

Aziende e Imprese

Come calcolare il fondo di ammortamento

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Multiplo Enterprise Value To Ebit

Aziende e Imprese

Come calcolare i dividendi