Come calcolare il disavanzo da concambio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come sappiamo la vita di un'azienda è davvero molto ricca sia di eventi che di problematiche. Vi sono infatti molte sfide da affrontare sia nella gestione quotidiana che per quanto riguarda le operazioni di finanza straordinario in materia ad esempio di fusioni e scissioni, che apportano modifiche davvero sostanziali all'intero assetto societario. Uno degli eventi più importanti di un'azienda può essere un'eventuale fusione. In tale fase della vita d'impresa infatti bisognerà affrontare non poche sfide in base al valore e alla protezione del patrimonio, tra cui spicca sicuramente il concambio. Per questo in tale guida vedremo insieme passaggio dopo passaggio come calcolare il disavanzo da concambio.

27

Occorrente

  • Calcolatrice
37

Per prima cosa è bene chiarire che il disavanzo di concambio è tipico di una fase di straordinaria amministrazione e finanza come quella appunto della fusione. Si tratta infatti del calcolo del numero e del valore delle azioni della nuova società far confluire nelle mani degli azionisti della vecchia società. Quando infatti una società madre ingloba una società figlia attraverso una fusione, è necessario portare a nuovo le quote azionarie di tutti gli azionari. Tale fase è detta appunto concambio e la differenza tra il valore delle azioni della società vecchia e di quella nuova viene chiamato appunto disavanzo da concambio.

47

Prima di procedere al calcolo vero e proprio è bene avere pronti tutti i dati necessari, tra i quali i valori delle azioni nuovo e di quelle restaurate, il loro valore ed il numero di società in fusione. Spesso infatti molte società confluiscono in un'unica nuova compagine economica, rendendo il calcolo del rapporto di concambio ancor più gravoso. In questi casi il calcolo deve tenere conto di tutte le varie tipologie di azioni sia in termini di valore che di provenienza.

Continua la lettura
57

La formula da utilizzare per un caso di fusione semplice è la seguente:
(Wb/Nb) / (Wa/Na).
Ciò significa che si dovrà dividere il valore del capitale economico della società incorporata (Wb) per il numero delle azioni della società incorporata (Nb); il tutto poi diviso il risultato di una simile operazione di divisione tra il valore del capitale economico della società incorporante (Wa) ed il numero delle azioni del capitale sociale della società incorporante (Na).
Sostituendo quindi i valori a vostra disposizione in tale formula avrete calcolato la percentuale di concambio utile per determinare il disavanzo dal valore del capitale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete conto di tutte le società in fusione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare il rapporto di concambio in una fusione per incorporazione

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di redditività

Aziende e Imprese

Come calcolare la percentuale del tasso di crescita annuo

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roi Return On Investment

Aziende e Imprese

Come calcolare i costi di produzione

Aziende e Imprese

Come calcolare e contabilizzare l'accantonamento Tfr

Aziende e Imprese

Come calcolare il fondo di ammortamento