Come Calcolare Il Disavanzo Da Annullamento

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Prima di entrare nel merito di come calcolare il disavanzo da annullamento è fondamentale comprendere perché si genera e da quali tipi di operazioni. Perciò in questa breve guida tratteremo, oltre che del disavanzo da annullamento anche della fusione. Vediamo allora, per iniziare, cos'è una fusione e come avviene.

25

Tramite una fusione, cioè un'operazione di Finanza Straordinaria della categoria M&A (Merger and Acquisition), due o più società si uniscono dando vita ad un'unica società. Proprio a seguito di una fusione può presentarsi il disavanzo da annullamento, ovvero quella particolare situazione in cui il patrimonio netto contabile della società incorporata è minore del valore contabile della partecipazione che l'incorporante detiene. In questa guida vedremo come calcolare il disavanzo da annullamento.

35

In primis analizziamo il procedimento di fusione. Le fusioni tra società, infatti, possono essere realizzate in due differenti modalità: per incorporazione, nel caso in cui una delle società vada ad assorbire la seconda, oppure per unione (altresì detta "pura"), nel caso in cui la società risultante dalla fusione è definibile "new co", cioè un'azienda caratterizzata da una nuova personalità giuridica. Molto importante è sapere che, in entrambi i casi, i vecchi azionisti hanno diritto ad avere un determinato numero di azioni della nuova società.
Chiarito da che tipo di operazioe derivi il disavanzo di annullamento e chiarito cos'è la fusione e come si attua, entriamo ora nel merito dell'argomento vedendo insieme in che condizioni si ha una differenza (o disavanzo) da annullamento.

Continua la lettura
45

Una differenza da annullamento è riscontrabile solo ed esclusivamente a seguito di in una fusione tramite incorporazione: ipotizzando il caso del valore netto contabile della incorporata, quest'ultimo risulta diverso dal valore della partecipazione che l'incorporante nella nuova società. Nel dettaglio, si avrà il disavanzo da annullamento se la suddetta differenza sarà calcolata come positiva, cioè nel caso in cui il patrimonio netto contabile della società incorporata è minore rispetto al valore della partecipazione.

55

Dopo aver visto la definizione del disavanzo da annullamento, vediamo in conclusione un esempio pratico: ipotizziamo che la società X incorpori la società Y. Il valore netto contabile della partecipazione che X detiene in Y è in tal caso pari a 500.000%u20AC. Poiché a seguito della fusione tale partecipazione viene annullata, la quota ad essa corrispondente relativa al patrimonio netto contabile della società incorporata è pari a 400.00%u20AC. In questo caso si avrà una differenza pari a 100.000%u20AC, ed ecco il disavanzo da annullamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare il ricavo, la spesa e il guadagno

Aziende e Imprese

Come calcolare la percentuale del tasso di crescita annuo

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roi Return On Investment

Aziende e Imprese

Come calcolare i costi di produzione

Aziende e Imprese

Come calcolare il fondo di ammortamento

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di redditività

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Valore Aggiunto Del Conto Economico

Aziende e Imprese

Come calcolare la rotazione del capitale investito