Come Calcolare Il Credito Di Imposta Nelle Compravendite

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Durante l'acquisto della prima casa sono concesse alcune agevolazioni fiscali, le quali devono rispondere a specifici requisiti previsti dalla legge. Qui potete trovare un approfondimento in merito. In questa guida ci concentreremo tuttavia su come calcolare un particolare bonus fiscale di cui potete usufruire nelle vostre compravendite: il credito d'imposta. Iniziamo dunque la guida vera e propria.

25

Occorrente

  • il vostro rogito di acquisto
35

Il credito di imposta è un'agevolazione fiscale di cui si può usufruire sia per l'acquisto di una "prima casa" sia per il riacquisto, entro un anno, di un'altra "prima casa". Nello specifico è uguale all'ammontare dell'imposta di registro o dell'Iva versata per il primo acquisto. Procedete recuperando il vostro rogito, vale a dire l'atto pubblico di vendita, in modo da verificare l'anno di acquisto: se la data è antecedente al 4 Luglio 2006 o, in ogni caso, successiva ma l'acquisto riguarda un'impresa costruttrice (per cui è presente l'Iva), dovete considerare il prezzo di acquisto; se invece la data è successiva al 4 Luglio 2006, o comunque non è presente l'Iva, bisogna fare riferimento al valore catastale.

45

Andiamo ora a spiegare entrambe le opzioni prese in considerazione nel passo precedente. Nel caso dell'opzione 1, vale a dire se avete fatto riferimento al prezzo di acquisto, dovete constatare quale fosse l'aliquota di imposizione fiscale vigente in quella data e se l'imposta di registro è stata versata al notaio oppure, nel caso dell'opzione 2, l'Iva è stata pagata al venditore, il quale l'ha versata, per vostro conto, allo Stato. Qui troverete un sito utile e aggiornato in merito alle imposte a cui è soggetto l'acquisto di una prima casa.

Continua la lettura
55

Tenendo conto che il credito, nell'atto di acquisto, è personale, bisogna verificare se vi sono cambiamenti, per esempio: dovrete fare un calcolo proporzionale nel caso in cui al momento del primo acquisto questo è stato effettuato in coppia ed ora, per il nuovo acquisto, state procedendo da soli, e naturalmente viceversa. Dovete tener presente che il credito non è rimborsabile, bensì potete usufruirne fino alla concorrenza dell'imposta (che sia di registro o Iva) prevista per acquistare il nuovo immobile. Il credito, dunque, potrà essere soggetto a detrazione dell'imposta di registro che bisogna versare per il riacquisto oppure si potrà procedere con la detrazione nella propria dichiarazione dei redditi. Per ulteriori chiarimenti rimando a questo sito, in cui sono riportati alcuni esempi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come calcolare l’imposta di successione sugli immobili

Case e Mutui

Come e quando calcolare l'imposta di successione agevolata prima casa

Case e Mutui

Come viene calcolata l'imposta municipale propria

Case e Mutui

Case e Mutui

Come calcolare l'IMU sulle aree edificabili

Case e Mutui

Come calcolare la cedolare secca

Case e Mutui

Come calcolare l'ICI sulle abitazioni e sui box auto

Case e Mutui

Come calcolare l'ICI