tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il contratto di compravendita di un immobile è il contratto definitivo, obbligatoriamente in forma scritta, con il quale il compratore e l'acquirente si impegnano a trasferire la proprietà dell'immobile. Il contratto di compravendita viene redatto da un notaio. Il notaio è l'unico professionista abilitato a redigere il contratto nelle forme necessarie e giuridicamente corrette.
Qui di seguito vi forniamo alcuni elementi su come calcolare il costo del notaio per la compravendita di un immobile.

25

La presenza del notaio

La presenza del notaio è fondamentale nella stesura del contratto di compravendita di una casa in quanto tutela tutti i nostri diritti da qualunque atto pregiudizievole. Ha il dovere di accertarsi dell'identità delle parti e che non vi siano ipoteche attive sull'immobile. È in grado di verificare se ci sono i presupposti per applicare sgravi o agevolazioni fiscali e controlla la certificazione di prestazione energetica. È obbligato a far rispettare le normative in materia di antiriciclaggio. Registra l'atto di compravendita all'Agenzia delle Entrate, paga allo Stato le imposte dovute e aggiorna il catasto.

35

Il calcolo della parcella notarile

Il calcolo della parcella notarile è piuttosto complicato perché dipende da diverse variabili. Oltre alle caratteristiche dell'immobile bisogna tenere conto anche del professionista al quale ci rivolgiamo (più o meno famoso e conosciuto), la città dove si trova l'abitazione, il quartiere e così via. La parcella del notaio può aumentare o diminuire anche in base alle difficoltà/complessità delle trattative, alle ore impegnate e all'urgenza che si richiede al professionista.

Continua la lettura
45

Decreto Ministeriale

Il decreto del Ministero di Grazia e Giustizia n. 140 prevede una tabella di riferimento per le spese notarili di acquisto di una casa. Il decreto precisa, comunque, che è a discrezione del notaio applicare i parametri di riferimento. I valori elencati nella tabella si riferiscono al valore dell'abitazione riportato nell'atto notarile.

55

Le imposte dovute

Le imposte dovute sono quei costi aggiuntivi relativi ai bolli, all'IVA e alle tasse legate alla transazione.
La prima imposta dovuta è quella relativa al registro del contratto che è del 2% se facciamo riferimento alla prima casa comprata da un privato o da impresa esente IVA. L'imposta catastale e l'imposta ipotecaria sono di Euro 50 ciascuna.
Se compriamo una prima casa da un'impresa soggetta ad IVA i costi aumentano e avremo, oltre alle imposte di registro, catastale e ipotecaria a Euro 200 cad., anche il pagamento dell'IVA del 4%.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come calcolare le imposte sull'acquisto della casa

Case e Mutui

Come stipulare il rogito notarile

Finanza Personale

Come effettuare il rogito per la casa

Case e Mutui

Come variare l'intestazione della visura catastale

Case e Mutui

Guida alle nuove imposte catastali

Finanza Personale

Come calcolare l'imposta di registro compravendita

Case e Mutui

Case e Mutui

Documenti necessari per acquistare casa