Come calcolare il costo del capitale di debito

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il tasso effettivo che una società paga si basa sul suo debito corrente. Questo può essere misurata in rendimenti sia al lordo che al netto delle imposte; tuttavia, a causa degli interessi passivi, esso è detraibile. Questa rappresenta una parte della struttura del capitale di una società, che comprende anche il costo del capitale stesso. Il capitale di debito è di solito basato sul costo delle obbligazioni della società. Le obbligazioni costituiscono il debito a lungo termine di una società, il cui costo più variare a seconda del loro utilizzo. Il costo del capitale di debito non è semplicemente il costo delle obbligazioni della società. Infatti, dal momento che gli interessi sul debito sono deducibili dalle tasse, è necessario moltiplicare il tasso cedolare sui titoli della società per l'aliquota fiscale regolare. Ma ora vediamo, più nel dettaglio, come calcolare il costo del capitale di debito.

26

Parti prima di tutto da due elementi, vale a dire il tasso d'interesse e l'importo del prestito in questione. A questo punto, dovrai semplicemente dividere il tasso d'interesse per quello che è il valore principale. Il risultato che otterrai, altro non sarà che il costo del capitale di debito, esattamente al lordo delle imposte. Ovviamente il tutto, sarà espresso con il formato decimale.

36

Ora non dovrai fare altro che moltiplicare il risultato ottenuto per 100. Così facendo, potrai convertire il formato decimale in un valore espresso in percentuale che va così a rappresentare il costo del capitale di debito. In questo modo potrai capire quanto possa effettivamente essere oneroso il prestito che ha contratto la tua azienda.

Continua la lettura
46

Ecco ora un altro interessante metodo per poter calcolare il costo del capitale di debito al netto di imposte. Prima di tutto dovrai procedere a convertire sia il tasso d'interesse che il tasso di imposte in formato decimale. Di ciascun tasso, dovrai effettuare la divisione per 100. Successivamente, dopo che avrai ottenuto il tasso d'imposte in formato decimale, provvedi a sottrarre quest'ultimo da 1. Ciò che otterrai, sarà il tasso d'interesse.

56

Adesso, effettua la moltiplicazione fra il tasso d'interesse ed il tasso netto. Il risultato che andrai ad ottenere, sarà così il costo del capitale di debito al netto delle imposte e sempre in formato decimale. Il risultato così ottenuto, andrà sempre e comunque moltiplicato per 100. Ciò che otterrai come risultato, sarà esattamente il costo del capitale di debito, naturalmente al netto delle imposte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore economico del capitale

Aziende e Imprese

Come calcolare il costo del lavoro

Aziende e Imprese

Come calcolare il Capitale Circolante Netto

Aziende e Imprese

Come funziona il debito pubblico

Aziende e Imprese

Come calcolare il tasso di sconto WACC

Aziende e Imprese

Come Calcolare il DSCR

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roi Return On Investment

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di redditività