Come calcolare il codice SWIFT
Introduzione
Per poter fare delle operazioni bancarie internazionali dovremmo cercare il Codice Swift (o BIC - Bank Identifier Code). Questo particolare codice è formato da lettere e numeri e serve ad identificare la banca del beneficiario che effettua un bonifico. Per riuscire a calcolare questo codice non ci vengono richieste tante operazioni. Vediamo allora come calcolare il codice Swift.
Occorrente
- Connessione internet
- Conoscere indirizzo e nome della banca
La tipologia
Se vogliamo espletare delle operazioni bancarie internazionali dovremmo prima informarci bene su il tipo di banca con cui vogliamo avviare certe procedure e la sua specifica collocazione. Poi dovremmo reperire il nostro codice Swift. Per farlo potremmo collegarci al link, che ci avvierà alla pagina ufficiale. Qui potremmo calcolare il Codice Swift. Ricordiamoci però che il sito sarà in lingua inglese, quindi dovremmo conoscere la lingua madre o aiutarci con dei traduttori online.
Le funzioni
Anche se non abbiamo la padronanza della lingua potremmo orientarci tranquillamente, perché l'interfaccia sarà molto chiaro e intuitivo. Con la funzione Search by potremmo infatti risalire alla banca attraverso il codice Swift (se già ne siamo in possesso). Cerchiamo di chiarire bene il tutto con un esempio pratico. Lo Swift delle Poste italiane è uguale per tutti i possessori di un conto Bancoposta. Se vogliamo inserire PPIITRRXXX, il sistema è in grado di risalire a Poste Italiane Spa situata a Roma.
L'accesso
Solitamente si accede al sito proprio perché non si dispone dello Swift Code. È necessario, dunque, cercare la funzione adatta per compiere l'operazione contraria: risalire al codice tramite l'ubicazione della banca. La sezione da prendere in considerazione, dunque, è SEARCH BY INSTITUTION, COUNTRY AND CITY. In questo modo potremmo avviare una ricerca inserendo i seguenti dati: il tipo di filiale, la nazione e la città. Vediamo quindi un esempio pratico. Nella finestra iniziale, INSTITUTION KEYWORD, si deve inserire il nome della banca (Monte dei Paschi di Siena, Unicredit, Banca Nuova, ecc). Nella seconda finestra, CITY HEADING, bisogna digitare invece la città in cui la banca in cui ci troviamo.
Infine nella finestra Country selezioniamo la nazione (Italy). Dopo queste tre operazione basterà cliccare sul pulsante SEARCH e aspettare qualche momento che si apra la schermata con tutti i risultati, cioè l'elenco delle filiali presenti in quel specifico territorio. A questo punto riusciremo a trovare la nostra banca e ci clicchiamo sopra per poter leggere il Codice Swift richiesto.
Guarda il video
Consigli
- Chiediamo conferma del codice Swift a parenti o amici che si servono nella stessa filiale