Come calcolare il codice fiscale

Tramite: O2O 18/10/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il codice fiscale è un codice alfanumerico contenente sedici caratteri, il quale permette allo Stato di identificare univocamente ogni cittadino ed ogni associazione. Ad ogni contribuente viene consegnata, su richiesta, una tessera magnetica che comprende la tessera sanitaria. Il calcolo del codice fiscale si basa sul nome, sul sesso, sulla data e sul luogo di nascita del contribuente e contiene alla fine una lettera che consente di renderlo univoco. Vediamo come è composto e come calcolare il codice fiscale.

27

Per capire meglio come funziona, prendiamo come esempio ipotetico, il codice fiscale di un cittadino di nome Mario Rossi, nato ad Abano Terme (PD) il 22 aprile del 1974. Il codice fiscale del contribuente sarebbe il seguente: RSSMRA74D22A001Q.
Analizziamo adesso la struttura del codice fiscale.
Le prime tre lettere, nel nostro caso RSS, sono legate al cognome. Vengono considerate solo le consonanti, tranne nel caso in cui siano inferiori a tre, e sono disposte nell'ordine in cui appaiono nel cognome.

37

Le successive tre lettere indicano il nome del soggetto. Come per quanto riguarda il cognome, vengono considerate solo le consonanti. In questo caso, non essendo sufficienti, viene usata la prima vocale del nome e inserita dopo le consonanti.

Continua la lettura
47

Le due cifre successive indicano l'anno di nascita del contribuente, rappresentato esclusivamente dagli ultimi due numeri che compongono l'anno. Dopo le cifre che indicano l'anno, vi è la lettera che riguarda il mese, nel nostro caso D, che corrisponde al mese di aprile. Le due cifre successive indicano il giorno di nascita, rappresentato dal numero di tale giorno. Per i soggetti di sesso femminile, alla cifra va sommato il numero 40.

57

Le quattro cifre successive, una lettera e tre numeri, identificano il comune di nascita del soggetto. Ad ogni comune viene assegnato un determinato codice. Per i cittadini stranieri si considera lo Stato estero di nascita.

67

Prendendo come base le quindici lettere fino ad adesso ricavate, si calcola il codice di controllo, ossia l'ultima lettera, basata su un preciso algoritmo. Per calcolarlo correttamente è necessario separare i caratteri in posizione pari e quelli in posizione dispari, convertendoli secondo una specifica tabella. I valori ottenuti andranno poi sommati e divisi per 26. Il risultato ed il resto ottenuti, dovranno poi essere convertiti in lettera, rispettando un'altra tabella.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come rifare il codice fiscale

Finanza Personale

Come richiedere il duplicato del codice fiscale

Finanza Personale

Come calcolare il codice SWIFT

Finanza Personale

Come calcolare il proprio codice Iban direttamente online

Finanza Personale

Come calcolare l'ammortamento fiscale

Finanza Personale

Come calcolare il codice IBAN

Finanza Personale

Come richiedere ed attivare il codice PIN dell'INPS

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Romania