Come calcolare il cash flow operativo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Al giorno d'oggi è molto importante riuscire a comprendere le varie informazioni di tipo economico che ogni giorno compaiono su riviste e giornali. Tuttavia questo non è molto semplice poiché all'interno di questi articoli sono presenti termini tipici di questo settore ma di difficile comprensione per chi non ha effettuato degli studi in questo settore. Su internet potremo trovare delle pratiche guide in grado di spiegarci con semplici parole i vari argomenti e termini economici. In questa guida, in particolare, vedremo cosa significa e come fare per riuscire a calcolare il cash flow operativo.

24

il cash flow operativo è il valore che si riferisce alla quantità di denaro che una società genera dalle sue operazioni in un certo quantitativo di tempo, fissato come parametro di riferimento.
Per calcolarlo è necessario raccogliere tutti i documenti comprovanti le operazioni in contanti per un determinato periodo di tempo, dove sono registrate le liquidità che entrano ed escono nel business. Si andrà a calcolare la quantità totale di denaro contante durante il periodo definito, sommando i valori di determinati parametri: questi includono i ricavi, gli interessi e i crediti pagati. Si devono includere i contanti o le prestazioni equivalenti, come bonifici ed assegni.

34

Il cash flow operativo, detto più comunemente flusso di cassa, viene calcolato con la seguente equazione: EBIT (utile privo di interessi e tasse) + valore degli ammortamenti - Taxes. EBIT (conosciuto come reddito operativo). Questa ultima informazione può essere reperita facilmente consultando la relazione annuale della società.
Facciamo un esempio pratico, che chiarirà meglio le idee: prendiamo come campione il rapporto annuale di Microsoft 2007 (i valori sono arrotondati per difetto, per rendere più agevole il calcolo). L'impresa ha registrato un EBIT (risultato operativo) di 20 milioni di Euro, un ammortamento di 16 milioni di Euro, e ha pagato tasse per 7 milioni di Euro.
Avremo che: 20 + 16 - 7 = 29.
Il cash flow operativo di Microsoft per il 2007 è stato quindi di 29 milioni di Euro.

Continua la lettura
44

Questo indicatore è estremamente importante, in quanto è una misura solida degli utili di una società. Tuttavia, riferendosi a denaro reale ed essendo ricavabile tramite operazioni è difficile da manipolare. Il suo potere informativo è molto forte perché mette immediatamente al corrente se una attività sta bruciando più denaro di quanto ne stia effettivamente guadagnando. A questo punto la nostra guida è giunta alla fine e per poter calcolare correttamente il cash flow operativo sarà sufficiente leggere con attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti. Se non siamo degli esperti in questo settore potremo riscontrare qualche difficoltà nell'eseguire questo calcolo, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore attuale dei flussi di cassa con dati economici mediante l'utilizzo del metodo proporzionale

Aziende e Imprese

Come Calcolare il DSCR

Aziende e Imprese

Come calcolare il valore attuale netto di un investimento annuale

Aziende e Imprese

Come usare i flussi di cassa efficacemente

Finanza Personale

Come Determinare Il Risk Free Rate

Aziende e Imprese

Come creare un Flow Chart

Finanza Personale

Come Parametrizzare i costi variabili al fatturato all'interno di un business plan

Aziende e Imprese

Come Valutare un'impresa con il metodo patrimoniale semplice