Come Calcolare Il Break Even Point

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In economia, il Break Even Point è un dato fondamentale, conosciuto come il punto di pareggio del bilancio. Esso, infatti, indica l'andamento della produzione aziendale, ovvero indica se l'azienda sta guadagnando oppure se è in perdita. Per calcolare il Break Even Point, è necessario introdurre alcuni concetti ben espressi dalla tecnica BEA, Break Even Analysis, che mette in relazione tra loro il ricavo totale e il costo totale di produzione. Ecco, dunque, tutto ciò che c'è da sapere per calcolare il Break Even Point.

27

Occorrente

  • calcolatrice
37

BEA

La break even analysis (BEA) è una tecnica utilizzata per capire l'andamento aziendale. La prima cosa da calcolare è il ricavo totale che, in geometria, assume la forma di una retta la cui equazione può essere così scritta: RT = p x q dove: RT = ricavo totale; p = prezzo unitario del venduto; q = quantità del venduto.
Allo stesso modo, esiste un'altra funzione che definisce i costi totali, così calcolabili:
CT = CF + CV. I costi variabili possono essere considerati come quantità venduta per costi unitari. Dunque, possiamo scrivere: CF + Cu x q dove: CT = costo totale; CF = costi fissi (affitti, utenze, salari dipendenti ecc), CV = costi variabili e Cu= costo unitario. È facile capire che l'azienda sta guadagnando solo se il ricavo totale è maggiore del costo totale.

47

Esempio BEA

Grazie alle due semplici equazioni illustrate precedentemente, è possibile stabilire facilmente se un'azienda sta guadagnando oppure è in perdita. Supponiamo che, per un dato prodotto, il costo unitario Cu sia pari a 50 € e che il prezzo unitario di vendita p sia fissato a 65 €. Una volta calcolati i costi fissi aziendali CF che ipotizziamo pari a 1.000 €, è possibile determinare ricavo totale e costi totali.
RT = p x q >> RT = 65 x q
CT = CF + Cu x q >> CT = 1.000 + 50 x q
Risolvendo le equazioni sopra scritte è facile constatare che ad esempio, per 60 pezzi prodotti, si ottiene RT = 3.900 € CT = 4.000 € In questo caso, quindi, l'azienda sta lavorando in perdita. Il punto di pareggio (RT = CT) si supera dopo aver prodotto e veduto un minimo di 67 pezzi (basta sostituire nelle equazioni q = 67 per verificare che RT > CT).

Continua la lettura
57

BEP

Per il calcolo esatto del punto di pareggio, o break even point (BEP), basta eseguire il rapporto tra i costi fissi CF ed il margine di contribuzione (mc). Tale margine è definito dalla differenza tra il prezzo p ed il costo unitario Cu ed indica quante unità monetarie ottenibili dalla vendita contribuiscono alla copertura dei costi fissi, una volta sostenuti i costi variabili.
BEP = CF/mc = CF/(p-Cu)

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farsi aiutare da un esperto le prime volte che si calcola il BEP.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come gestire un'etichetta discografica indipendente

Attualmente, è molto diffuso il fenomeno delle etichette discografiche indipendenti e, attorno ad esse si sono create delle scene, sono nate delle tendenze e delle controculture; inoltre, hanno avuto origine nuovi gruppi musicali che hanno influenzato...
Aziende e Imprese

Come organizzare un coffee break

Il coffee break è il momento di pausa che generalmente si ha quando si partecipa ad una riunione, un meeting, un corso di aggiornamento oppure un congresso. Durante questo periodo di tempo le persone devono rifocillarsi con qualche stuzzichino per incamerare...
Aziende e Imprese

Come calcolare i margini di profitto

Aprire un'azienda al giorno d'oggi è cosa piuttosto comune e frequente, ma che decide di imbarcarsi in questa imprese deve fare i conti con una serie di problemi, non da ultimo capire e calcolare quali sono i margini di profitto che potrà avere in un...
Aziende e Imprese

Come aprire un internet point

L'internet point è un'attività che ha preso piede, soprattutto nelle grandi città, negli anni 2000. Oggi però internet ha molta più facilità di accesso rispetto a 15 anni fa, soprattutto grazie alle tariffe accessibile e agli strumenti nuovi quali...
Aziende e Imprese

Come organizzare un evento aziendale

Gli eventi aziendali spesso vengono progettati e sviluppati per lanciare nuovi prodotti, promuovere campagne pubblicitarie o comunicare news e strategie innovative e di cambiamento, coinvolgendo anche importanti figure esterne all'azienda. Ma come organizzare...
Lavoro e Carriera

10 consigli pratici per trovare il tuo zen a lavoro

Al giorno d'oggi avere un impiego è già una grande fortuna, e di certo nessuno di noi vorrebbe mai mettere a rischio il proprio posto di lavoro. Certo è che mantenere la calma in certe situazioni sembra davvero impossibile, tanto con il capo che con...
Lavoro e Carriera

Come organizzare una convention di lavoro

Una convention di lavoro è una fiera o un'esposizione per datori di lavoro, reclutatori e scuole per incontrare i futuri lavoratori. In sostanza, si tratta di un evento in cui i datori di lavoro, i reclutatori e le scuole forniscono importanti informazioni...
Lavoro e Carriera

10 modi per essere più felici al lavoro

Il capo ti riempie di lavoro e di responsabilità? I colleghi sono invidiosi della tua posizione? Lavori in un ambiente pieno di ostilità e tensione? Devi sapere che solo se sei felice al lavoro svolgi al meglio la tua professione. Situazioni difficili...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.