Come Calcolare Il Break Even Point

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In economia, il Break Even Point è un dato fondamentale, conosciuto come il punto di pareggio del bilancio. Esso, infatti, indica l'andamento della produzione aziendale, ovvero indica se l'azienda sta guadagnando oppure se è in perdita. Per calcolare il Break Even Point, è necessario introdurre alcuni concetti ben espressi dalla tecnica BEA, Break Even Analysis, che mette in relazione tra loro il ricavo totale e il costo totale di produzione. Ecco, dunque, tutto ciò che c'è da sapere per calcolare il Break Even Point.

27

Occorrente

  • calcolatrice
37

BEA

La break even analysis (BEA) è una tecnica utilizzata per capire l'andamento aziendale. La prima cosa da calcolare è il ricavo totale che, in geometria, assume la forma di una retta la cui equazione può essere così scritta: RT = p x q dove: RT = ricavo totale; p = prezzo unitario del venduto; q = quantità del venduto.
Allo stesso modo, esiste un'altra funzione che definisce i costi totali, così calcolabili:
CT = CF + CV. I costi variabili possono essere considerati come quantità venduta per costi unitari. Dunque, possiamo scrivere: CF + Cu x q dove: CT = costo totale; CF = costi fissi (affitti, utenze, salari dipendenti ecc), CV = costi variabili e Cu= costo unitario. È facile capire che l'azienda sta guadagnando solo se il ricavo totale è maggiore del costo totale.

47

Esempio BEA

Grazie alle due semplici equazioni illustrate precedentemente, è possibile stabilire facilmente se un'azienda sta guadagnando oppure è in perdita. Supponiamo che, per un dato prodotto, il costo unitario Cu sia pari a 50 € e che il prezzo unitario di vendita p sia fissato a 65 €. Una volta calcolati i costi fissi aziendali CF che ipotizziamo pari a 1.000 €, è possibile determinare ricavo totale e costi totali.
RT = p x q >> RT = 65 x q
CT = CF + Cu x q >> CT = 1.000 + 50 x q
Risolvendo le equazioni sopra scritte è facile constatare che ad esempio, per 60 pezzi prodotti, si ottiene RT = 3.900 € CT = 4.000 € In questo caso, quindi, l'azienda sta lavorando in perdita. Il punto di pareggio (RT = CT) si supera dopo aver prodotto e veduto un minimo di 67 pezzi (basta sostituire nelle equazioni q = 67 per verificare che RT > CT).

Continua la lettura
57

BEP

Per il calcolo esatto del punto di pareggio, o break even point (BEP), basta eseguire il rapporto tra i costi fissi CF ed il margine di contribuzione (mc). Tale margine è definito dalla differenza tra il prezzo p ed il costo unitario Cu ed indica quante unità monetarie ottenibili dalla vendita contribuiscono alla copertura dei costi fissi, una volta sostenuti i costi variabili.
BEP = CF/mc = CF/(p-Cu)

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farsi aiutare da un esperto le prime volte che si calcola il BEP.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come organizzare un coffee break

Aziende e Imprese

Come aprire un internet point

Aziende e Imprese

Come gestire un'etichetta discografica indipendente

Aziende e Imprese

Come Valutare la Flessibilità dei Ricavi della produzione di un Bene

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come calcolare gli indici di redditività

Aziende e Imprese

Come calcolare la percentuale del tasso di crescita annuo

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Roi Return On Investment