Come calcolare il Berry Ratio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il Berry ratio è un indicatore che va a calcolare la redditività di un'impresa e stabilirne la posizione economica. Benché non sia molto conosciuto, il Berry Ratio è molto utilizzato nell'applicazione delle analisi economiche relative al transfer pricing delle aziende. Con il termine transfer pricing ci si riferisce a una pratica di elusione fiscale basata su tecniche e procedimenti utilizzati dalle imprese multinazionali, che avvalendosi del fatto che nei Paesi in cui operano sono in vigore diversi sistema impositivi, determinano il valore degli scambi e delle cessioni di beni e servizi che avvengono internamente al Gruppo in maniera tale da ridurre il carico fiscale totale. In questa guida vi mostreremo come calcolarlo.

24

Come detto il Berry Ratio è molto utilizzato nell'applicazione delle metodologie di Transfer Pricing ed è Il rapporto tra profitti lordi di una società e i relativi costi operativi. Questo rapporto va a misurare la redditività di un'azienda ed è utilizzato come indicatore di utili di una società in un determinato periodo di tempo. I costi sono quindi contabilizzati, quasi interamente, nei loro importi operativi.

34

Il calcolo del Berry Ratio è abbastanza semplice. Il rapporto vede al numeratore l'Utile lordo della società (tale indicatore può essere ricavato dal conto economico senza difficoltà), al denominatore si trovano invece le spese operative della società (anch'esse vengono ricavate dallo stesso Conto Economico). Un Berry Ratio maggiore o uguale ad 1 ci fa capire che l'impresa è redditizia, un Berry Ratio inferiore ad uno, al contrario, ci dice che l'azienda è in perdita. Ma questo non è l'unico dato in grado di stabilire da redditività di un un'azienda poiché si devono calcolare altri indici finanziari relativi ad essa.

Continua la lettura
44

Calcoliamo ora il Berry Ratio con un esempio pratico. Un'impresa ha utile lordo pari a 11.000%u20AC e spese operative pari a %u20AC 10.000. Il Berry Ratio verrà quindi calcolato dividendo 11.000%u20AC (utile lordo) per %u20AC10.000 (spese operative). Il risultato, pari a 1,1, ci dice che l'impresa genera profitti anche se in maniera limitata. Questo rapporto tenta di misurare la redditività di un'azienda. È in genere utilizzato per acquisire i profitti di una società per un determinato periodo di tempo e di stimare la sua redditività. Un coefficiente più alto significa che l'azienda è più redditizio, mentre un coefficiente più basso significa l'impresa in quanto non redditizie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Applicare il TNMM Nell'Ambito Del Transfer Pricing

Aziende e Imprese

Come Calcolare il DSCR

Aziende e Imprese

Come redigere l'analisi di bilancio

Aziende e Imprese

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto di usucapione

Finanza Personale

Come funziona il transfer pricing

Aziende e Imprese

Come applicare il CUP nell'ambito del Transfer Pricing

Aziende e Imprese

Come vendere le azioni di un'impresa