Come Calcolare Il Beneficio Economico Della Detassazione Dei Premi Di Produttività

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel corso dell'anno 2008, è stata introdotta nella normativa fiscale italiana la detassazione dei premi di produttività. Per i primi due anni, è stato possibile detassare anche gli importi percepiti relativamente al lavoro straordinario. Successivamente, il beneficio è stato invece concesso solo per gli importi relativi ai premi riguardanti gli indici di produttività erogati ai dipendenti. I premi devono essere previsti dalle normative contenute nella contrattazione integrativa aziendale e devono essere commisurati all'andamento economico dell'azienda. Nella seguente guida vedremo, passo dopo passo, come calcolare il beneficio economico della detassazione dei premi di produttività.

26

Nel corso degli anni, la normativa sulla detassazione è notevolmente variata. Inizialmente, potevano accedere al beneficio, solo coloro che percepivano un reddito annuale imponibile non superiore a 30.000 Euro annui. Nel 2011, invece, tale limite era stato rialzato ad euro 40.000 con possibilità di detassare premi fino al raggiungimento di 6.000 euro. Nel 2012 tale beneficio è stato notevolmente ridimensionato: la soglia di reddito è tornata ad essere pari a 30.000 euro con un massimo erogabile di euro 2.500.

36

La detassazione può essere definita anche "tassazione parziale": anziché applicare l'aliquota marginale Irpef si applica l'aliquota agevolata al 10%. Il beneficio economico dipende quindi dall'importo del reddito imponibile Irpef. Il reddito da considerare per la detassazione del 2012 è quello relativo all'anno 2011: occorre quindi controllare, ad esempio facendo riferimento l'anno 2012, la casella 1 del CUD relativo ad i redditi percepiti nel corso del 2011: se essa riporta un valore non superiore a 30.000 Euro si ha diritto all'applicazione della detassazione, altrimenti si procede applicando la percentuale irpef di routine.

Continua la lettura
46

Per i lavoratori dipendenti esiste una detrazione d'imposta che decresce con il reddito imponibile annuo lordo: il premio, essendo detassato, non si aggiunge all'imponibile fiscale e fa sì che tale detrazione non si abbassi. Ciò comporta un beneficio pari a circa l'1% del reddito annuo. Inoltre, il reddito imponibile Irpef dell'anno 2012, costituisce la base imponibile anche per il calcolo delle addizionali regionali e comunali dell'anno 2013, pari a circa il 2% del reddito. Ciò vuol dire che si percepirà un ulteriore beneficio pari al 2% del premio goduto nel 2012, visto che questo non concorra' a far parte del reddito imponibile 2012.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Uruguay

Banche e Conti Correnti

Come versare la ritenuta d'acconto

Finanza Personale

Come determinare l'imposta sul reddito delle persone fisiche

Aziende e Imprese

Come stipulare un contratto di rete

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro nella Repubblica di San Marino

Richieste e Moduli

Come detrarre l'Irpef in assenza di spese detraibili

Aziende e Imprese

Come calcolare quante tasse paghiamo sui buoni pasto

Richieste e Moduli

Come ottenere l'esonero del pagamento canone RAI