Come Calcolare I Termini Legali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sicuramente è capitato a tanti di ricevere una diffida, o forse un atto giudiziario nel quale si invitava il destinatario a fare un'attività, o a pagare una somma di denaro entro un certo tempo. In questa guida troverete il metodo esatto per calcolare la scadenza dei termini legali. Tramite determinati servizi, infatti, risulta essere possibile calcolare l'esatto giorno di scadenza di un determinato termine, a partire da una data che conoscete con certezza. Inoltre, risulta essere possibile calcolare i termini legati oltre che in avanti, anche a ritroso. Continuate, quindi, a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere in modo piuttosto semplice e veloce come calcolare i termini legali.

27

Occorrente

  • Un calendario
37

La prima operazione che dovrete effettuare, risulta essere quella di distinguere se il termine è a giorni, mesi, oppure anni. Dovrete quindi leggere con estrema attenzione, il documento che contiene il termine, per vedere di che natura questo sia. Non vi fate scoraggiare da parole difficili, oppure da caratteri minuscoli, e cercate inoltre di capire se vi è stato dato un termine entro il quale fare, per esempio, un ricorso, o depositare un atto, oppure pagare qualcosa, per evitare così di incorrere in sanzioni.

47

Se il termine risulta essere conteggiato in giorni, allora per sapere quando lo stesso scadrà, bisogna calcolarlo non dal giorno del ricevimento della lettera o dell'atto, o della multa, ma precisamente da quello successivo. Per cui se, per esempio, ricevete il 10 Gennaio una diffida a pagare entro sette giorni, il termine scadrà il 17 Gennaio perché il giorno iniziale, il 10, non si calcola.

Continua la lettura
57

Se, invece il termine è in mesi oppure anni, il calcolo è più semplice. In questi casi il termine scadrà nello stesso giorno del mese successivo a quello in cui è iniziato, ricordando che il giorno d'inizio non è lo stesso del ricevimento del documento, ma quello successivo. Per esempio, il termine di un mese contenuto in un atto ricevuto per raccomandata il 31 gennaio, che quindi, inizia il giorno 1 febbraio, scade il primo marzo, anche se febbraio non raggiunge i trenta giorni.

67

Allo stesso modo, il termine di un anno, se è iniziato esattamente il primo Gennaio 2011, scadrà il primo Gennaio 2012. Dovrete ricordare, però, che se l'ultimo giorno in cui il termine fissato scade è festivo, lo stesso si sposterà al primo giorno successivo feriale. Ovviamente questo avvertimento, vale per tutti i tipi di termine trattati in questa specifica guida.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può vedere l'art. 155 del Codice di Procedura Civile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

I termini e le regole per la dichiarazione dei redditi

Finanza Personale

Come Calcolare Lo Sharpe Ratio

Finanza Personale

Come calcolare l'imposta di registro compravendita

Finanza Personale

Come calcolare gli utili per azione EPS

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento

Finanza Personale

Come calcolare la percentuale dei rialzi titoli azionari

Finanza Personale

Come Calcolare L'indice Di Correlazione Utilizzando Excel

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento della polizza a vita