Come calcolare i metri quadrati di una casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, di voler conoscere le dimensioni della nostra casa e delle singole stanze che la compongo, con la rispettiva area, magari per eseguire dei lavori e quindi acquistare la giusta quantità di materiale, o per riuscire ad arredarla completamente, o ancora per venderla. Se non abbiamo mai compiuto prima un'operazione di questo tipo, potremo provare a cercare su internet delle indicazioni che ci permettano di conoscere la giusta tecnica da utilizzare per riuscire ad ottenere delle misurazioni corrette dei vari ambienti. Infatti molto spesso non è cosi semplice come può sembrare, perché le stanze potrebbero avere forme strane, oppure potremmo ritrovare degli impedimenti che ci ostacolino durante le operazioni di misurazione e molto altro ancora. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a calcolare correttamente i metri quadrati di una casa.

25

Occorrente

  • metro o strumento di murazione laser.
35

Misuriamo la lunghezza di ogni parete e di ogni linea delle porzioni identificate. Per semplificare le cose, mentre prendiamo le misure, dividiamo in varie sezioni, invece di appuntare la lunghezza complessiva di ciascuna parete. Dopo aver preso le prime misure, ripetiamole una seconda volta per verificarne la correttezza. Utilizziamo le forme elementari dei rettangoli, triangoli, cerchi e semicerchi per trovare l'area di ogni singola porzione. Per semplificare il tutto, arrotondiamo al centimetro ogni risultato.

45

Una volta rilevata la misura di una parete, riportiamola immediatamente su carta, in corrispondenza della parete disegnata in pianta, e procediamo così fino a misurare tutte le pareti. Per la misurazione di pareti curve occorrerà definire il diametro della circonferenza per determinare la superficie. Per ambienti trapezoidali, misuriamo solo le pareti, senza perder tempo con la misurazione degli angoli. Una volta calcolate le superfici di ciascuna porzione, potremo trovare la superficie dell'intera stanza sommandole.

Continua la lettura
55

In conclusione per misurare la superficie di un ambiente, assicuriamoci di avere sufficiente spazio lungo le pareti per capirne la lunghezza senza incontrare ostacoli. Potrebbe essere necessario rimuovere alcuni oggetti posti al centro della stanza, dal momento che alcune misure dovranno essere prese anche da lì. Se la stanza è un enorme rettangolo, non avremo bisogno di dividerla. Per ambienti che possiedono una forma più complessa, invece, dovremo frazionare lo spazio in forme più semplici. Suddividiamolo in rettangoli distinti, quadrati, triangoli e cerchio o semicerchi. Potremo anche fare uno schizzo della planimetria su carta, per avere una guida visiva della stanza e delle sue misure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Tutto sui metodi quantitativi

Aziende e Imprese

Come Determinare Il Ccno

Aziende e Imprese

Come fare un preventivo edile

Aziende e Imprese

Come creare liquidità in azienda

Aziende e Imprese

Come sviluppare una campagna pubblicitaria

Case e Mutui

Come eseguire il rilievo di un terreno o di un edificio

Aziende e Imprese

Come acquistare abiti su misura dall'Asia

Aziende e Imprese

Come Calcolare il DSCR