Come calcolare i costi di produzione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Calcolare i costi di produzione di un'attività è uno dei passaggi indispensabili per la corretta gestione dei propri affari. Posto che tra gli elementi del calcolo vi possano essere una serie di varianti da prendere in considerazione in funzione del tipo di attività, della ragione sociale, delle spese e costi inerenti ad ogni situazione individuale, la formula che consente di calcolare i costi di produzione si basa su degli elementi fissi; tra questi troviamo il valore dell'inventario all'inizio e alla fine del periodo da prendere in considerazione e l'insieme delle spese sostenute per acquistare le materie prime necessarie alla produzione e per pagare la forza lavoro. Vediamo quindi come calcolare i costi di produzione.

27

Occorrente

  • Manuale di economia finanziaria
  • Documentazione finanziaria relativa alla propria azienda (qualora se ne possedesse una)
37

L'inventario di inizio periodo

Normalmente, in caso di attività già avviata, il dato dell'inventario all'inizio del periodo è già disponibile, come uno degli elementi dell'ultimo calcolo effettuato dei costi di produzione. L'inventario stabilisce e certifica in bilancio la presenza di beni e rimanenze in un determinato momento. Quando si procede alla procedura di inventario l'attività non effettua movimentazioni, in modo da non falsare o viziare il risultato del calcolo.

47

L'inventario di fine periodo

Alla risultante del calcolo precedente va sottratto il valore dell'inventario di fine periodo, ovvero quello risultante alla data in cui si stanno calcolando i costi di produzione, valido per il periodo preso in esame. Il risultato di quest'ultima operazione rappresenta l'importo dei costi di produzione. In genere, l'inventario è una procedura fisica che viene svolta una volta l'anno, ma bisogna tener conto delle diverse tipologie di attività e delle necessità aziendali. Riepilogando, la formula si può riassumere in questo modo: "costi di produzione = inventario iniziale + materie prime e costi mano d'opera - inventario finale".

.

Continua la lettura
57

Le materie prime e i costi della manodopera

Al valore dell'inventario dell'inizio del periodo vanno aggiunti i costi sostenuti per l'acquisto delle materie prime e della forza lavoro. I costi per l'acquisto delle materie prime sono ottenuti dalla totalità degli importi indicati sulle fatture che registrano gli acquisti di materiali dall'ultimo inventario d'esercizio alla data in cui si stanno calcolando i costi di produzione. I costi per la mano d'opera rappresentano la totalità dei costi sostenuti per pagare i dipendenti. Tra i valori interessati tenuti conto durante il calcolo troviamo gli stipendi, i contributi previdenziali, l'Inail, le retribuzioni indirette come le tredicesime e la quota relativa al trattamento di fine rapporto. Abbiamo terminato la nostra guida su come calcolare i costi di produzione. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://www.google.it/amp/m.wikihow.it/Calcolare-i-Costi-di-Produzione%3Famp%3D1.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici in ambito economico e finanziario, rivolgetevi ad un esperto o ad un professore specializzato nella branca in questione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare i costi di gestione di un bar

Aziende e Imprese

Come calcolare i costi di un progetto

Aziende e Imprese

Come Valutare la Flessibilità dei Ricavi della produzione di un Bene

Aziende e Imprese

Come trattare contabilmente i costi per servizi industriali

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita e produzione Di Vini

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare I Costi Accessori Di Acquisto

Aziende e Imprese

Come contabilizzare i costi di assicurazione

Aziende e Imprese

Come avviare una società di produzione televisiva