Come calcolare i costi di gestione di un bar

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Aprire un'attività commerciale, come ad esempio un bar, rappresenta un impegno notevole, soprattutto dal punto di vista dei costi. Occorre inoltre dotarsi di un professionista o di una struttura che si occupi della gestione dell'attività sotto il profilo economico. In questa guida vogliamo illustrarvi come calcolare i costi di gestione di un bar.

26

Occorrente

  • Proprietà di un'attività commerciale, personale, esperienza nel settore.
36

Ora, dopo aver dedicato il passo introduttivo di questa guida alla comprensione generale del tema che andremo a trattare dettagliatamente nel presente passo ed in quelli successivi, possiamo finalmente entrare nel dettaglio. Come si fa a calcolare i costi di gestione di un bar? Prima di tutto, per fare un'analisi seria, dobbiamo comprendere il contesto sociale in cui il bar si trova. Un bar cittadino, quindi, avrà un'analisi differente e costi differenti rispetto ad un bar situato in un piccolo paese.

46

Il calcolo totale dei costi di gestione deriva dalla considerazione di costi fissi e variabili, che sono: i costi di locazione del fabbricato dove far funzionare il bar, che è variabile a seconda della zona scelta per far sorgere l'attività commerciale; i costi riguardanti il personale, che variano a seconda della clientela che si riesce ad assorbire, perché al crescere della domanda di servizi, l'offerta deve adeguarsi. Occhio anche alle materie prime, che derivano anch'esse dalla domanda prodotta dal flusso di clientela. E poi considerare inoltre i servizi d'utenza, come le spese per la luce, l'acqua ed il gas, le imposte varie, tra IVA, imposte comunali e tassa sui rifiuti. Infine, attenzione anche ai contributi vari agli enti statali e alle spese inerenti ai commercialisti.

Continua la lettura
56

Una volta che si comprende il possibile giro d'affari, dobbiamo considerare che le uscite complessive non possano essere inferiori al giro d'affari. Considerando quindi un valore di 1000 € al mese di locazione, 3000 € per spese inerenti alla manutenzione ordinaria, 5000-6000 € per bollette d'utenze varie, 3000 € di spese per il commercialista, il 10% di IVA sul fatturato, i costi sulle materie prime che sono anch'esse variabili, i contributi previdenziali, ecco che un utile di 60 mila o 70 mila Euro potrebbe essere soddisfacente. Ciò dipende dal numero dei dipendenti assunti perché, nel caso fossero più della media, questa cifra potrebbe non risultare sufficiente a soddisfare i bisogni imprenditoriali, e impedirebbe del tutto investimenti pluriennali atti al miglioramento globale dell'attività.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la gestione dei costi di un bar, formulate un business plan e fatevi aiutare da un commercialista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Case e Mutui

come richiedere le detrazioni per l'affitto di casa

Previdenza e Pensioni

Come vengono tassate le liquidazioni dei fondi pensione

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio in un Centro Commerciale

Finanza Personale

Differenza tra tasse, imposte e contributi

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Camerun

Case e Mutui

Come rinnovare un contratto di locazione

Aziende e Imprese

Cos'è il macro-ambiente di un'azienda