Come calcolare i costi d'importazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'importazione di merci provenienti da altri paesi verso l'Italia è in grado sia di fruttare parecchio guadagno, ma può anche rappresentare un grosso rischio finanziario. Per questa ragione è particolarmente importante conoscere quello che avviene durante tutto il processo. Bisogna infatti sapere che bisognerà affrontare delle spese a ogni passo lungo il percorso di importazione, quindi sarà necessario essere sicuri di riuscire vendere i propri prodotti ad un prezzo che sia abbastanza alto, in maniera tale da poter coprire questi costi e trarre il giusto profitto. A questo proposito, eseguire dei calcoli in relazione alle spese da sostenere e al possibile guadagno, risulta essere fondamentale, onde evitare di ritrovarsi di fronte a una situazione di perdita. Nei passi seguenti di questa guida vedremo proprio come si possono calcolare i costi d'importazione, in modo da avere sotto controllo la situazione economica della nostra attività.

24

Innanzitutto, la prima cosa che bisogna fare è cercare di trovare il miglior prezzo per l'acquisto delle merci da importare, contattando i vari grossisti presenti in diversi paesi, e cercando di ottenere dei campioni in modo da poter valutare il rapporto costo/qualità. Infatti, bisogna essere in grado di trovare sia il prezzo basso, che l'alta qualità e, per farlo sarà opportuno sapersi informare e riuscire a valutare tutti gli aspetti relativi ai prodotti e alle spese. Ci si può permettere di pagare di più per la merce proveniente da paesi vicini, perché probabilmente avrà dei costi inferiori la spedizione. Inoltre, bisognerà trovare un trasportatore affidabile, che abbia dei prezzi ragionevoli, così da poter spostare i prodotti senza rischiare di andare in perdita. È importante sapere che la maggior parte dei trasporti internazionali avviene tramite navi da carico con container in acciaio di grandi dimensioni e, quando si ha necessità di spostare grandi quantità di prodotti, bisogna noleggiare uno di questi e pagare qualcuno affinché possa il trasferimento. Se, invece, si spostano volumi più piccoli, è possibile risparmiare trasportandoli insieme ad altri carichi. In questo processo il carico viene confezionato in un pallet e messo in un container comune.

34

Una dei passaggi più importanti da compiere per valutare i costi di importazione è sicuramente mettersi in contatto con una delle tante agenzie doganali, per poter così determinare in quale luogo sarà richiesto il pagamento sulle importazioni particolari. Tali costi, infatti, variano a seconda della tipologia di merce, ognuna delle quali è catalogata e deve rispondere a determinati criteri di valutazione. Se si è in grado di catalogare autonomamente le proprie importazioni e si hanno tutte le pratiche burocratiche necessarie alla frontiera, sicuramente si può avere un risparmio sulle spese che, in caso contrario, verrebbero addebitate.

Continua la lettura
44

L'ideale sarebbe scegliere e assumere una ditta che effettua servizi di autotrasporto per il trasferimento della merce in Italia. Per chi è grossista questo può comportare soltanto un singolo viaggio con il camion, e la merce verrebbe trasportata ad un deposito centralizzato. Per quanto riguarda i rivenditori, invece, il processo potrebbe essere un po' più complicato, in quanto comporta la distribuzione dei prodotti a una vasta rete di punti vendita. Per concludere, il modo per calcolare i costi complessivi d'importazione sarà dato dalla somma di tutte le spese elencate sopra, mentre, per determinare il profitto basterà sottrarre la cifra che ne consegue al valore totale di vendita della merce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come ridurre i costi della nostra automobile

Finanza Personale

Come calcolare le tasse doganali

Finanza Personale

Come ottenere il rimborso dei costi dovuti ad un dialer

Finanza Personale

Come inserire i costi di spedizione nel tasto paga ora di Paypal

Finanza Personale

Come calcolare gli interessi di un prestito

Finanza Personale

Finanza Personale

Come calcolare l'aumento percentuale di un valore

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento